Ieri Maurizio Martina è arrivato a Napoli. Con lui tutta la segreteria nazionale del Partito Democratico ( mi dicono che non erano tutti presenti). Ma andiamo per step.
– la Segreteria è andata a Scampia per parlare con le associazioni che si occupano di adolescenza. Bene. Paradossalmente però le stesse associazioni sono quelle frequentate da ambienti vicino all’amministrazione comunale e in parte vicino alla mozione che ha sostenuto Andrea Orlando ( insomma nulla di diverso – ceto politico era ceto politico resta);
– Pare che alcuni Segretari di Circolo erano intenzionati a porre Delle questioni attraverso un documento ( non si sa se questo sia stato davvero prodotto);
– Martina parla di periferie solo per aver visitato Roma , Palermo e Napoli. Non sa che queste città mutano praticamente ad ogni tramonto. Io sarei andato a visitare Larsec – Secondigliano con Vincenzo Strino. Sarei andato in alcuni punti della città ( ad esempio nello scempio del parco Troisi) , avrei visitato il Museo di Capodimonte , ringraziato Sylvain Bellenger e incontrato i lavoratori delle partecipate del Comune di Napoli ( trasporti e ambiente) e infine messo su un incontro per l’economia marittima;
– Poi avrei chiesto , nel pomeriggio, di incontrare il Presidente Vincenzo De Luca e di capire il Piano del lavoro in programma per i prossimi anni ( magari un modello da esportare nelle altre regioni a guida PD) e di cosa intende fare nel settore ambientale.
– Avrei cercato di discutere con le partite iva, con studenti universitari , la scuola… insomma avrei fatto tutto fuorché andare a Scampia.
Purtroppo è andata come sapevamo : la solita foto , la solita rivendicazione della corrente di turno e le solite , inutili , scoccianti dichiarazioni per leccare il culo a De Magistris.
Per questi motivi considero l’attuale Segreteria Nazionale fuori da ogni rappresentanza rispetto alla vita reale delle persone. Resto convinto che l’unica soluzione sia un confronto aperto e senza limiti di candidature in vista delle prossime primarie nazionali.
Saluti, un semplice iscritto al PD Napoli e forse non per molto!
Ps: online circolano articoli di contestazioni a questa segreteria al Nord durante alcune passeggiate.
#riflettete