Sei Paesi dell’Ue hanno raggiunto l’intesa per accogliere i migranti a bordo dell’Aquarius: lo riferisce El Pais citando fonti del governo di Madrid. La Spagna, ne accoglierà 60. ALl’intesa partecipano anche Francia e Portogallo, quest’ultimo accoglierà 30 migranti, e altri Paesi non resi noti. Secondo i media di Lisbona, l’Aquarius attraccherà a Malta.
La Corsica e i suoi porti restano disponibili per un aiuto umanitario d’urgenza” per l’Aquarius: lo scrive su Twitter il presidente del consiglio esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni, facendo appello a “una vera politica europea in materia di aiuto umanitario nel Mediterraneo”. L’apertura arrivaa dopo che il presidente della Catalogna Quim Torra ha messo a disposizione della Aquarius tre porti per sbarcare i 141 migranti a bordo: Palamos (Girona), Villanova (Barcellona) e Rapita (Tarragona).
‘Le autorità tunisine hanno fermato 9 estremisti islamici che tentavano di imbarcarsi su un gommone per raggiungere l’Italia’, scrive su Twitter il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini. Intanto la nave Aquarius con 141 migranti a bordo è ancora in attesa di un porto disposto ad accoglierla, mentre in Europa è rimbalzo di responsabilità. Salvini ha ribadito il suo no, dopo quelli di Malta e Spagna.