L’Atletico batte il Real e conquista la Supercoppa Europa ! Nella finale di Tallinn , i “Colchoneros” s’impongono con un roboante 4-2 e conquistano il primo grande trofeo della stagione europea .
Per quanto concerne le formazioni , Simeone opta per un compatto 4-4-2 :Oblak in porta ; difesa a quattro composta da Juanfran , Godin , Savic e Lucas Hernandez . A centrocampo ,spazio alla cerniera Saul-Rodrigo ,mentre sulle corsie confermati Lemar e Koke . Infine , in attacco spazio al duo formato da Diego Costa e Griezmann . Per quanto riguarda il Real , Lopetegui conferma il 4-3-3 visto nella vittoria contro il Milan nell’ultima amichevole :Navas tra i pali ; difesa a quattro composta da Carvajal , Sergio Ramos , Varane e Marcelo . A centrocampo ,spazio a Casemiro ,coadiuvato da Kroos e Isco , mentre in attacco , confermato Benzema ,sostenuto da Bale ed Asensio . L’avvio gara è tutto di marca dei “Colchoneros”:partenza bruciante della formazione di Simeone che al 1′ minuto passa subito in vantaggio con Diego Costa che sfrutta l’errore di Ramos e batte Navas , firmando il vantaggio dell’Atletico e siglando il gol più veloce della competizione .Il Real reagisce e sfiora il vantaggio con Asensio che di tacco ,impegna un attento Oblak . Il pareggio dei “blancos”è nell’aria ed arriva alla mezz’ora grazie alla grande azione rifinita da Bale e conclusa da Benzema ,che su cross del gallese , batte Oblak ,riportando il match in verità . Al calar della prima frazione , la formazione di Lopetegui sfiora il raddoppio con Bale che non inquadra lo specchio della porta .
Nella ripresa , parte forte il Real che al 60′ minuto passa in vantaggio grazie al calcio di rigore trasformato da Sergio Ramos(causa fallo di mano di Juanfran) che spiazza Oblak ,firmando così il suo terzo centro in sfide europee contro l’Atletico . La formazione di Lopetegui dopo il vantaggio , continua a spingere e sfiora il tris con il destro a giro di Modric(subentrato al posto di Asensio)che però non inquadra lo specchio della porta . Nel momento di maggior pressione dei “blancos” , arriva il pareggio dell’Atletico con Diego Costa ,che sfrutta il pregevole assist di Correa(entrato al posto di un opaco Griezmann)e batte Navas , firmando la sua personale doppietta . Nel finale , il Real cerca il gol vittoria ma Marcelo spreca un grande assist di Bale . Si va così ai tempi supplementari . Nei supplementari , esce fuori la miglior condizione fisica dell’Atletico che passa in vantaggio con il grande sinistro al volo di Saul e che nel finale del primo tempo supplementare cala il poker con Koke , che su perfetto assist di Vitolo , batte Navas ,sigillando la vittoria della formazione di Simeone .