Edizione del quarantennale per la Sagra della Braciola a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno. La più antica e rinomata kermesse enogastronomica dei Monti Picentini, organizzata come da tradizione dalla locale Pro Loco si svolgerà fino a lunedì 27 agosto 2018.
Secondo alcuni storici locali, la Sagra della Braciola risale agli inizi del 1500 con l’insediamento del dominio spagnolo nel Regno di Napoli. I nobili del posto, per accaparrarsi posizioni di notevole prestigio nell’amministrazione locale, promuovevano manifestazioni culturali tali da richiamare l’interesse di prestigiose figure del Reame, non ultima la genuinità della cucina.
Oggi questo appuntamento con la cucina locale, si tiene nella piazza principale di Rovella, in questo luogo verranno allestiti stand ed e qui che sarà possibile assaporare il tipico piatto, il cui profumo durante la lenta cottura, inebria i vicoli e le strade del centro storico. La gustosa braciola avvolta con il caratteristico “fil di ferro” viene preparata secondo un’antica ricetta locale, ancora oggi custodita gelosamente e verrà servita all’interno di un croccante e gustoso panino, il tutto accompagnato da ottimo vino dei colli salernitani.
Oltre al panino farcito, sarà possibile, in alternativa, assaporare un buonissimo piatto di pasta fumante, il rinomato “zito spezzato a mano” e condito con ragù di braciola. Ogni sera gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 20.00
.