Creare dei contenuti geolocalizzati significa fornire ai motori di ricerca e ai social network le informazioni necessarie e qualificate utili a collocare e collegare il prodotto o il servizio che si vuole pubblicizzare al pubblico che lo ricerca in una determinata area geografica.
In questo modo, le piccole aziende locali possono comunicare con quei clienti o potenziali clienti che si trovano nelle prossimità del punto vendita.
Il local web marketing è proprio questo: mettere insieme gli strumenti del marketing tradizionale con le potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici attraverso i quali le persone fruiscono di contenuti (pubblicitari e no).
Dai dati pubblicati a marzo 2018 da Audiweb si legge che la total digital audience, cioè la stima delle attività effettuate dagli utenti online (su computer, telefono o tablet), ha raggiunto 34,2 milioni di utenti unici, il 62,3% della popolazione italiana dai 2 anni in su.
Il pubblico che usufruisce del web da dispositivo mobile mensilmente ha raggiunto il 68,7% della popolazione maggiorenne, con 30,1 milioni di utenti collegati per 49 ore in media per persona. Mediamente ogni giorno sono connessi 25,4 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 25 minuti a persona.