Palazzo Ricca, sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli in via Tribunali n.214, sarà la location, sabato 29 settembre 2018, di “84 giorni – Le ombre di Caravaggio”, lo spettacolo itinerante di NarteA scritto e diretto da Febo Quercia, con Mario di Fonzo, Andrea Fiorillo, Daniela Ioia, Matteo Lanzara e Peppe Romano.
La rappresentazione, che si svolgerà proprio nel giorno di nascita dell’artista, ricostruisce scenicamente le vicende misteriose legate alla realizzazione dei quattro quadri dipinti da Michelangelo Merisi, a Napoli, in soli ottantaquattro giorni.
Nel capoluogo partenopeo il pittore dissoluto e chiacchierato per le sue ambigue frequentazioni – amante di donne e di uomini, spavaldo nel guardare in faccia la vita come la morte – incontra un uomo senza scrupoli, il mercante Radolovich. Questi tenta di rubare l’anima a Caravaggio, imponendogli la commissione di un quadro dal soggetto “mediocre” e a cui l’artista si opporrà in tutta la sua grandezza.
Tuttavia, stando a una fede di credito ritrovata tra le cedole di pagamento dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, il quadro di Radolovich fu pagato all’artista in anticipo con l’importo di 200 ducati.