ultimissime

Presso la sala teatro della Casa di Reclusione –Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze di Eboli saranno consegnati i diplomi per il rilascio della qualifica professionale di “operatore socio sanitario” a 5 ex detenuti

​Il 12 settembre 2018 alle ore 10.00 presso la sala teatro della Casa di Reclusione –Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze di Eboli saranno consegnati i diplomi per il rilascio della qualifica professionale di “operatore socio sanitario” a 5 ex detenuti che hanno frequentato il corso, presso l’ente formatore accreditato presso la Regione Campania “Scuola Nuova” di Eboli, in misura alternativa.
La consegna avverrà alla presenza del Garante dei diritti delle persone detenute per la Regione Campania, Prof. Samuele Ciambriello, del Direttore della Casa di Reclusione di Eboli e dell’ Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna di Salerno Rita Romano e del sindaco di Eboli Massimo Cariello, tanto a sottolineare la continuità tra il percorso fatto all’interno dell’ Istituzione Penitenziaria e l’esterno nel momento della evoluzione della detenzione in un’alternativa al carcere e, dunque, sempre più intesa come sanzione di comunità.
La consegna degli attestati rappresenta un importante momento di affermazione dei principi Costituzionali che vogliono la pena finalizzata al reinserimento sociale dei detenuti e costituisce, in concreto, il riconoscimento degli sforzi fatti dai singoli detenuti in tal senso oltre che, naturalmente, dall’istituzione penitenziaria nella direzione di dare un senso al momento ed ai luoghi della pena. Infatti i destinatari del titolo professionale hanno portato a termine con grande successo il percorso intrapreso in istituto così come la successiva misura alternativa alla detenzione (Affidamento in Prova al Servizio Sociale e Detenzione Domiciliare) .
La consegna degli attestati all’interno della Casa di Reclusione assume, inoltre, un valore fortemente simbolico: le possibilità lavorative offerte da una qualifica professionale aprono, infatti, strade e prospettive non solo nei diretti destinatari ma, schiude orizzonti e speranze anche negli altri detenuti nell’ottica della positiva emulazione che il tutto è in grado di stimolare.
​Gli organi di stampa interessati possono accreditarsi al seguente indirizzo di posta elettronica: cr.eboli@giustizia .it

Potrebbe piacerti...