L’Amministrazione Comunale di Santa Maria a Vico, capitanata dal primo cittadino Andrea Pirozzi,
era presente alla manifestazione: Tra Terra e Cielo…L’Arcobaleno, Borgo degli Innamorati, tenuta in località Maielli, a Santa Maria a Vico (CE).
Il programma prevedeva la presentazione de “Il Borgo: modello di rigenerazione urbana partecipata, espressione del legame tra l’uomo e la terra”, le riflessioni del vescovo di Acerra, monsignor Antonio Di Donna, l’esposizione di opere artigianali. Presenti il vescovo Antonio Di Donna, le Dirigenti scolastiche degli I.C di San Felice a Cancello, Teresa Mauro; di Arienzo, Rosa Prisco; di Cervino, Erminia Parisi; la Dirigente Scolastica dell’ISISS Bachelet, Pina Sgambato. Infine, il Direttore dellaReggia di Caserta, Mauro Felicori, entusiasta del “Borgo degli Innamorati”.
Presenti il sindaco Andrea Pirozzi e il vicesindaco Pasquale Crisci. L’evento è stato organizzato dagli “Amici del Borgo” con la collaborazione di varie associazioni.
“Una bellissima iniziativa tenuta in zona Maielli, – ha dichiarato il sindaco Pirozzi – dove abbiamo ospitato personaggi illustri che sono rimasti entusiasti di questo luogo pieno di cultura e storia. Ci siamo occupati della riqualificazione di questa zona e l’albero ha portato i suoi frutti. Era impensabile qualche anno fa che la frazione Maielli potesse ospitare personalità del calibro di Felicori o addirittura il Vescovo di Acerra. Queste iniziative – ha concluso il sindaco – non sarebbero potuto essere nemmeno immaginate, se ad amministrare questa cittadina ci fosse stata gente che ha da sempre pensato a coltivare solo i propri interessi”.
Alle parole del primo cittadino, hanno fatto eco quelle del vicesindaco Crisci.
“Abbiamo riqualificato negli ultimi dieci anni un paese che si contraddistingue rispetto agli altri – ha dichiarato Crisci -. Il borgo dei Maielli è una dimostrazione palese di quanto fatto e non solo di quanto detto, unica nel suo genere; quello che accadrà a breve in questa zona – ha concluso Crisci – così come in altre di santa Maria a Vico, sarà veramente qualcosa di spettacolare“.
Area degli allegati