La compagnia D.N.A. (Danza Nuda Anima) fondata nel 2008 dalla regista e coreografa Claudia Sales, presenta stasera, alle ore 21.00 in anteprima assoluta al Teatro Delle Palme di Napoli, lo spettacolo Intimo Donna.
Con Intimo Donna Claudia Sales, rappresentante per l’Italia nella Federazione Europea della Danza e ideatrice del Metodo Sales per l’insegnamento della danza moderna e contemporanea, propone una sorta di viaggio attraverso cui dodici giovani danzatrici esplorano i lati più intimi, delicati e profondi dell’universo femminile. Un lavoro di lyrical jazz in cui tutto il mondo della donna viene trasversalmente attraversato da una ricerca di ciò che è più nascosto e sconosciuto, dimenticato e rimosso da ritmi sempre più incalzanti che monopolizzano l’essere umano fino a renderlo estraneo a se stesso. Come in ogni spettacolo di Claudia Sales, ci si trova dinanzi al punto zero dell’anima, l’origine, lo sviluppo e il divenire di un viaggio di sola andata.
Una coreografia che ripercorre in un solo istante le immagini indelebili della vita di ognuno di noi: dalla fase di fragilità e inconsapevolezza dell’infanzia all’età matura, alla ricerca della leggenda personale. Un titolo particolarmente calzante per un progetto estremamente intimo, femminile, esploratore di anima e psiche.
<<Questo spettacolo ha lo scopo di ripercorrere il mio vissuto, dove ogni creazione rappresenta un piccolo tassello dell’intero quadro della mia esistenza, chiudo gli occhi per ascoltare silenziosamente le vibrazioni di un brano e rivivere intensamente ciò che ero, cosa sentivo e tutte le consapevolezze di un preciso istante>>. Così Claudia Sales descrive la natura di questa sua nuova opera coreografica che rappresenta un confluire di energie psicologiche e forze inespresse.
La sua danza è fagocitata dalle influenze americane quali Marta Graham, Katherine Dunham, il dinamismo di Alvin Ailey, la compostezza di Lester Horton, il teatro danza di Pina Bausch o il contemporaneo di Carolyn Carlson. Espressioni che hanno contribuito a costruire uno stile strettamente personale, una sorta di fusione di Lyrical Jazz e danza contemporanea.
Lo spettacolo inoltre ha uno scopo benefico, sostiene infatti la raccolta fondi dell’Associazione A.N.D.O.S. Comitato Napoli Ovest, che da anni sostiene e contribuisce al benessere delle donne operate di tumore al seno.