ultimissime

Il PD supera la prova della piazza. Pd in piazza del Popolo, manifestanti chiedono ‘Unità’ Renzi, in piazza uniti contro deriva venezuelana. Martina, piazza è per l’Italia. Calenda: “non manifestavo da 25 anni”

Il Pd manifesta in piazza del Popolo a Roma,supera la prova della piazza, dove sono affluite migliaia di persone. Piazza del Popolo a Roma piena di bandiere del partito, di tricolori e di bandiere dell’Unione Europea: è la manifestazione del Pd, che secondo gli organizzatori ha chiamato in piazza oltre 70mila persone. E sono questi i tre simboli scelti per dire che “L’Italia non ha paura”, come recita anche il claim della piazza. Un modo per rilanciare l’azione del Pd in opposizione al governo Lega-M5s, una “urgenza” all’indomani del via libera alla manovra del governo. Si abbracciano in piazza Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Un lungo abbraccio che sembra porre fine alle voci che parlano di un raffreddamento dei rapporti fra i due. Poco dopo è stato il turno del segretario Pd Maurizio Martina, che ha salutato chi lo ha preceduto al Nazareno e Paolo Gentiloni. “Grazie, ci avete dato una lezione- Martina dice ai militanti dal palco. E’ la piazza del cambiamento, la piazza della fiducia, la piazza del futuro”. Martina: “Governo illiberale e oscurantista, noi al fianco delle donne” “Abbiamo di fronte un governo di nazionalisti di destra pericolosi per il Paese, illiberale e oscurantista. E lo dico prima di tutto alle donne italiane e ai giovani.

A dare lo spunto è stato il primo oratore, Federico Romeo, il minisindaco di Val Polcevera a Genova, dove è crollato il Ponte Morandi, che ha invitato il Pd a lavorare in parlamento unito per presentare emendamenti al decreto Genova che raccolgano le istanze del territorio.

Stamani il segretario Maurizio Martina ha accolto alla stazione Termini il primo treno speciale da Milano. ‘Come sempre la nostra gente ci sa stupire – ha poi twittato – soffre e lotta, si mette in gioco e partecipa. Questa piazza è per l’Italia. Grazie a tutte e a tutti”.

Potrebbe piacerti...