San Giorgio a Cremano, 11 ottobre 2018 – “Silenzio in aula”. Inaugurata a San Giorgio a Cremano la prima aula corretta acusticamente per garantire una perfetta diffusione della parola. L’ambiente si trova all’interno dell’Istituto Comprensivo Massaia ed è una sperimentazione concordata tra l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso Città dei Bambini e delle Bambine e Bimed che ha finanziato il progetto.
L’aula è una delle uniche sei presenti in Campania. In tutta Italia sono pochissime le scuole in possesso di ambienti corretti acusticamente e rientra in un progetto più ampio che riguarda il tema dell’importanza dell’acustica nelle scuole, scaturito da una Convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Industriale del’Università degli Studi di Salerno e la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo ( Bimed).
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del Primo Cittadino, del vice sindaco Michele Carbone, del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Giordano, del presidente Bimed Andrea Iovino e del Dirigente scolastico Vincenzo De Rosa, oltre agli studenti dell’istituto di via De Lauzieres.
Non si tratta di una semplice insonorizzazione ma di un sistema più complesso che protegge l’aula sia dai rumori esterni che da quelli interni, consentendo di mitigare le condizioni di stress dovute al riverbero del rumore di fondo. Condizioni che obbligano gli insegnanti ad “alzare la voce”, dal momento che spesso gli alunni non riescono a comprendere le loro parole. Studi svolti dal Prof. Alessandro Ruggiero, docente dell’Università di Salerno e responsabile del progetto, hanno dimostrato che la percezione sonora in un ambiente può anche pregiudicare l’intelligibilità della parola. Per questo motivo appare fondamentale correggere acusticamente gli ambienti, soprattutto scolastici, al fine di contribuire in modo positivo all’ incremento del suono diretto.