“L’obiettivo in prospettiva è quello di far diventare Parma un centro di formazione e ricerca sul cinema”, così si espresso l’assessore alla cultura Michele Guerra, durante la presentazione alla stampa del “Parma Film Festival – Invenzioni dal vero”.
La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Parma con la partecipazione di Circolo del cinema Stanley Kubrick, Università di Parma, Fondazione Solares delle Arti, Officine Arti Audiovisive, Liceo Artistico Statale Paolo Toschi. Con il sostegno di: Regione Emilia Romagna – Film Commission, Fondazione Monte di Parma, Chiesi, BPER banca. Sponsor tecnico: Scai Motor. Media Partner: Gazzetta di Parma.
Nel programma ci saranno eventi, incontri che dalla mattina con le proiezioni riservate alle scuole proseguiranno alla sera, con le anteprime accompagnate da registi e interpreti di fama internazionale:
– Mercoledì 14 ci sarà il lungometraggio di Paolo Virzì, “Notti magiche”
– Giovedì 15 l’anteprima di “Cold war”, distribuito dalla Lucky Red di Andrea Occhipinti che l’accompagnerà in sala
– Venerdì 16 il film vincitore della Settimana critica a Venezia “Still recording”
– Sabato il gran finale del Festival con la partecipazione del regista Gianni Zanasi e dell’attrice Alba Rohrwacher, con un’altra anteprima “Troppa Grazia”
Un evento che oltre alle varie serate propone masterclass dei registi all’università, gli incontri e workshop, manifesta l’interesse nei confronti della cultura, della città di Parma e che porta personalità che possono giovare al contesto cittadino.
Ferdinando Nardone