Ritorna a scendere giù dal cielo e ad incantare, dopo ben 54 anni, la celeberrima tata Mary Poppins. E’ il vento dell’Est a spingerla, ancora una volta verso Viale dei Ciliegi numero 17, dove si trova ancora la dimora della famiglia Banks, ma Jane e Michael, sono cresciuti, sono ormai più che ventenni. Michael, vive ancora in quella grande villa ricoperta di ciliegi, e ha tre figli, Annabel, John e George e una governante Ellen. Ritroviamo, dunque, quei due angeli pestiferi ma poi divenuti adorabili grazie alle cure della loro eccentrica tata, ormai cresciuti, adulti, e genitori a loro volta, ma con un grosso dolore da portare come la perdita della mamma e del papà: la femminista e sufraggetta Winifred e George Banks, integerrimo bancario di Londra.
Quella che “basta un poco di zucchero e la pillola va giù, la pillola va giù, tutto brillerà di più” sta per rivivere nella sua veste Disney, fatta di magia e di libertà, si perchè quella tata che ha sempre con se la propria casa, un ombrello che usa come mezzo di trasporto per volare fra le nuvole, e quella grande borsa con i fiori, che una volta aperta fa fuoriuscire piante, attaccapanni, armadi, e chi più ne ha più ne metta, ci ha insegnato che tutto è possibile anche ciò che sembra impossibile, e che la felicità è nelle nostre mani, li dove possiamo creare e avverare i nostri sogni. Mary Poppins, ci fa stare sempre con il sorriso e la meraviglia negli occhi mentre la si ascolta, la si guarda, qualsiasi parola dica non è mai banale e non è mai fuori posto, mai scortese ma pungente e sopratutto entusiasta della vita e di quel che si può insegnare ai piccoli , attraverso la fantasia, la musica, i gesti, le persone che si incontrano, il cielo, le storie degli altri, i sorrisi che si incrociano negli sguardi, per strada o sotto un ombrello in mezzo al diluvio. Ci fa ballare, cantare, e ci fa abbandonare la paura di sporcarci gli abiti se ci rotoliamo a terra, nel fango, di giocare, di vivere.
Emily Blunt è perfetta nelle vesti di Mary, mentre altrettanto lo è Lin-Manuel Miranda nei panni di uno spazzacamino di nome Jack, ma reciterà anche la grande attrice Meryl Streep nel ruolo dell’ eccentrica cugina di Mary Poppins, di nome Topsy. A dirigere i grandi attori e la storia di questa favola che per diletto, si rivolge maggiormente agli adulti che hanno dimenticato lo spirito della gioia e della meraviglia per la vita, più che ai bambini che sono già intrisi di ciò, è il regista Rob Marshall, che attraverso l’enigmatica tata, analizza il tema della perdita, del dolore perchè si canta che “niente a cui tenevo, ci ha lasciato veramente”.
E Supercalifragilisticochespiralitoso, che detto forte fa avere un successo strepitoso, assicura la tata più amata del mondo, la quale sta per ritornare il 20 dicembre 2018, in Italia, a farci dire che siamo tutti un’immensa magia e nessuno è un errore su questa terra.