Economia e Welfare

Black Friday: Amazon quintuplica le vendite e apre un nuovo stabilimento

“Siamo passati dai 450.000 del 2014 ai 2,2 milioni del 2017”, così si è espresso il responsabile del centro di Passo Corese, a Nord di Roma, Salvatore Schembri Volpe. L’azienda ai vertici del e-commerce ha deciso di aprire per il 2019 un nuovo centro di distribuzione, a Torrazza Piemonte,  paese di meno di 3mila abitanti situato a 25 km da Torino. Un centro che avrà robot e macchinari di ultima generazione, e come spiegato da Schembri Volpe, nell’arco di 3 anni dall’apertura, il nuovo centro avrà 1.200 dipendenti a tempo indeterminato.

Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte ha dichiarato: “Questa buona notizia è l’ulteriore conferma di come il Piemonte sia un territorio dove valga la pena investire, un luogo di innovazione e di competenze, che fra tutti gli altri viene scelto come contesto più favorevole per grandi operazioni da parte di importanti aziende multinazionali. Annunci come quelli di Amazon non avvengono per caso, ma sono conseguenza di un sistema di relazioni serio e affidabile, che si costruisce e rafforza nel tempo”. Anche Massimo Rozzino, Sindaco di Torrazza Piemonte, ha commentato l’ottima notizia per il suo piccolo centro abitato, dichiarando:  “La nostra amministrazione dà un caloroso benvenuto alla grande opportunità di lavoro offerta da Amazon. Giovani e meno giovani, già nel 2018, potranno trovare una risposta concreta ai bisogni occupazionali in ambito locale. Il nuovo polo logistico rappresenterà un motore per la crescita e la ripresa delle tante attività imprenditoriali del nostro Comune. Ci tengo a sottolineare che tutto ciò scaturisce dal nostro impegno volto ad accogliere e favorire insediamenti produttivi rispettosi dell’ambiente e compatibili con il nostro territorio”.

Lo stabilimento piemontese si andrà ad aggiungere ai 3 centri di distribuzione e agli 11 depositi di smistamento, strutture più piccole, già presenti sul territorio nazionale. “In Italia attualmente abbiamo circa 3.200 dipendenti a tempo indeterminato. Entro la fine del 2018 – ha concluso Schembri Volpe -. Contiamo di arrivare a circa 5.200 dipendenti”.

Una notizia che non sorprende, la crescita di Amazon è dovuta alla eccellente organizzazione che ha messo il cliente al primo posto. Amazon Prime che ti permette di non pagare la spedizione su moltissimi prodotti e di accorciarne i tempi , oltre alla possibilità di  avere anche Amazon Prime Video sta portando sempre più al centro dell’e-commerce questa azienda. Un successo dovuto anche  alla metamorfosi del compratore che con i ritmi consumistici e frenetici della nuova società si rispecchia perfettamente nelle stategie di Amazon, capace di capire con netto anticipo i mutamenti sociali per sfruttarli al meglio nel proprio marketing

Ferdinando Nardone 

Potrebbe piacerti...