Vittoria sofferta ma meritata per il Napoli di Carlo Ancelotti che consolida il secondo posto in classifica .Al San Paolo ,gli azzurri s’impongono per 1-0 sulla Spal ,grazie all’incornata di Raul Albiol che regala tre punti pesantissimi alla formazione partenopea.
Per quanto concerne le formazioni ,Ancelotti conferma il suo 4-4-2 e lancia il “tandem leggero” con Insigne e Mertens ,sostenuti da Zielinski e Callejon .Per quanto riguarda la Spal ,reduce dal pareggio con il Chievo ,Semplici opta per un compatto 3-5-2 con il tandem offensivo composto da Antenucci e Paloschi .L’avvio gara è tutto di marca azzurra :la formazione partenopea prende in mano le redini del match e sfiora il vantaggio con Rog ,stoppato dall’ottimo intervento di Gomis . Gli azzurri spingono e si rendono pericolosi con Mertens ,la cui conclusione è ribattuta dalla difesa ospite. Nel momento di maggior pressione della formazione di Ancelotti arriva il vantaggio firmato da Albiol ,che anticipa Vicari e batte Gomis ,firmando così il vantaggio partenopeo .
Nella ripresa ,il Napoli controlla senza alcun patema il match e sfiora il raddoppio con Mertens che su pregevole assist di Insigne ,scarta Gomis ma colpisce il palo .Nel finale ,la Spal cerca il tutto per tutto e va vicino al pareggio con Floccari che di testa impegna Meret che regala tre punti pesantissimi alla truppa di Carlo Ancelotti .Per il Nostro Direttore Samuele Ciambriello :“DECISIVO MERET, SEGNA ALBIOL.
Il 46 del primo e del secondo tempo decivisi, con Albiol e Meret. Squadra esperta il Napoli, parte ma non troppo. La Spal gioca molto bene il primo tempo e gli ultimi cinque minuti del secondo. Nel secondo tempo il Napoli va alla ricerca del gol sicurezza, superficiale e sfortunato in alcune conclusioni e con un riigore negato. Il Napoli vince con il fiatone e con qualche giocatore fuori forma o assente con al testa. Produce qualità di gioco ed azioni spettacolari. Quarto successo rilevante del Napoli. Oggi 22 dicembre. san Meret!!!