Qui ed ora

PRIMARIE PD IN CAMPANIA: VINCE ZINGARETTI, ANNUNZIATA SEGRETARIO REGIONALE

Si sono da poco chiuse le elezioni primarie per il ruolo di segretario del PD.
In Campania si è registrata la vittoria del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che grazie ad i voti provenienti da Napoli città, ha trionfato ottenendo una percentuale del 52%, battendo il suo rivale Maurizio Martina e Roberto Giachetti.
Il primo dei deu rivali, il cui nome era stato caldeggiato dal governatore De luca, ha ottenuto il 40% dei voti a favore, trionfando nelle città di Salerno, Benevento ed Avellino. Per l’altro candidato si registra invece solo 8,6% dei voti.
E’ questo quello che emerge dai primi dati comunicati dal segretario provinciale del Pd Massimo Costa: sono infatti i numeri raccolti in attesa della certificazione della commissione provinciale per il congresso per avere l’ufficialità.
A Napoli e provincia hanno votato alle primarie in 54mila e 800 persone, dato che ha eguagliato le ultime primarie del 2017 quando tra Napoli e provincia si recarono in 56 mila alle urne.
Gli iscritti al partito nell’area sono circa 11mila.
Per la segreteria regionale il probabile vincitore sarà Leo Annunziata, che è al 55,4 per cento dei voti, superando i diretti concorrenti Armida Filippelli,al 26,1 per cento, e Umberto Del Basso De Caro, al 14 per cento.

Annunziata otterrà quindi una vittoria quasi scontata,  poichè sostenuto da quasi tutte le correnti del Pd locale, governatore incluso.
Zingaretti riesci così a ribaltare il pronostico in Campania, che lo dava per sfavorito, soprattutto dopo aver preso atto  del risultato delle convenzioni dei circoli che in regione aveva visto primeggiare a fine gennaio Martina, costringendo alla resa il fedelissimo di De Luca, che ad urne chiuse dichiara “Straordinario il valore della partecipazione alle primarie, che segnala un cambiamento generale di clima nel nostro Paese.

Si comincia a voltare pagina e si crea la possibilità di una svolta in Italia. Complimenti e auguri di buon lavoro a Nicola Zingaretti, il cui risultato netto dà autorevolezza al rinnovo della segreteria del Pd. Si apre una nuova stagione nella vita del Partito Democratico e come è stato detto nei giorni scorsi la prospettiva di un rilancio del Pd è nell’interesse dell’Italia, non di una parte politica“.

A cura di Paolo Solombrino

Potrebbe piacerti...