Officina delle idee

Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo”

Il 28 Marzo 2019 alle ore 18:00 nel salone d’onore del Palazzo Tassoni Estense di Ferrara avrà luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo. L’evento celebrerà il suo primo decennale nel 2020 con un’edizione internazionale dedicata ai progetti realizzati da professionisti del settore.

 

Quest’anno la categoria in concorso è stata invece quella delle tesi di laurea, specializzazione, master e dottorato, con oltre cento iscrizioni e l’effettiva partecipazione di 71 candidati provenienti da tutti gli atenei italiani. La commissione, presieduta dall’ Arch. Prof. Riccardo Dalla Negra(Ordinario di Restauro presso l’Università di Ferrara), si è riunita presso la sede del Dipartimento di Architettura dell’Università. I tre membri esterni, Prof. Claudio Varagnoli (Ordinario di Restauro presso l’Università di Chieti-Pescara), Arch. Konstantinos Karanasos (Funzionario dell’Acropolis Restoration Service di Atene) e Arch. Andrea Alberti (Dirigente – Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova)  coordinati dal segretario Prof. Marcello Balzani (Ordinario di Disegno presso l’Università di Ferrara) hanno delineato la rosa dei vincitori.

 

Per la settima edizione 2018 la giuria ha deciso di premiare una medaglia d’oro e due medaglie d’argento ex-aequo. Sono state assegnate inoltre cinque menzioni di onore e quattro tesi hanno completato i progetti selezionati come short list.

 

Il Premio Speciale Didattica Internazionale è stato assegnato all’esperimento didattico presentato dal Prof Javier Gallego Roca – VIII LIRAU – Laboratorio Internacional de Restauración Internacional Arquitectónica y Recuperación Urbana.

 

Il premio si afferma nuovamente come importante momento di confronto tra le diverse scuole di restauro italiane.

Potrebbe piacerti...