”Con questa prestigiosa esposizione l’Italia rende omaggio al genio di Leonardo, situato nel ricco contesto culturale del suo tempo. Il ricco numero di opere esposte, la loro importanza e l’accurato progetto scientifico, contribuiscono a rendere la mostra un appuntamento di grande rilievo nel fitto calendario delle celebrazioni per i 500 anni della morte del maestro toscano”. Così si è espresso Mario de Simoni, presidente e Ad di Ales Spa mentre Claudio Giorgione, che è il curatore della mostra e del Museo nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano ha dichiarato in merito ‘‘evidenziandone le relazioni con il pensiero dei suoi contemporanei. Questa esposizione è resa speciale dall’eccezionale integrazione tra i modelli della collezione storica del museo, i fogli del Codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana e i preziosi prestiti concessi da prestigiose istituzioni italiane ed europee’‘.. La mostra dal titolo ”Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”, ospitata fino al 30 giugno alle Scuderie del Quirinale insegue un percorso tematico e cronologico, mettendo in connessione Leonardo con i luoghi della sua vita, vanta già la vendita di 15 mila biglietti venduti.
“E’ stato un genio che ci sorprende ancora oggi, non c’è una disciplina che non l’abbia visto coinvolto dalle arti alla filosofia all’anatomia. E’ un immortale lo possiamo dire.
Leonardo è sempre evocato e sempre presente. Ci rende orgogliosi, anche come sistema Italia“. A parlare di genio è il il premier Giuseppe Conte alla presentazione delle Celebrazioni del Cinquecentario dalla morte di Leonardo presso la Galleria Colonna, così come lo definisce il sottosegretario Lucia Borgonzoni, la quale dichiara : “Leonardo era un genio italiano poliedrico che aveva qualcosa da dire su ogni argomento.Sono già 500 eventi, ma continuano ad arrivarne e quindi sarà un work in progress“. Oltre 200 opere saranno ammirate dal pubblico in un percorso che attraversa i temi affrontati da Leonardo. Si vedranno l’uso disegno e della prospettiva in quanto strumenti di conoscenza e rappresentazione, l’arte della guerra tra tradizione e innovazione, la riflessione sulla città ideale e tutte quelle idee che hanno fatto dell’artista un genio nel mondo.
Un work in progress che unisce l’arte magnifica di Leonardo alla magnificenza della tecnologia, è in arrivo infatti un’app che si chiamerà ” app Leonardo 500″ per poter conoscere tutte le iniziative su Leonardo ai visitatori della mostra o a chi vorrà visitarla.
Molti turisti, sia italiani che stranieri, che ammirano l’inventore, l’artista e lo scienziato italiano, non potranno perdersi questa mostra a lui dedicata . Leonardo da Vinci, ha arricchito di pregio la cultura italiana facendola ammirare nel mondo,massimo esponente del dialogo fra scienza e arte, la cui attività poliedrica si è nutrita di abilità creative, di capacità di osservazione e di un costante lavoro di ricerca e sperimentazione che tende a indagare le connessioni tra le cose, e a leggere il mondo nella sua unitarietà.