Il 19 marzo saranno 25 anni dalla morte di don Peppe Diana, prete ucciso a Casal di Principe. Negli stessi anni veniva ucciso a Palermo don Pino Puglisi.
.„mafia e camorra… , cosi diverse negli obiettivi e strategie hanno ucciso entrambe dei preti di strada. I ragazzi che ora frequentano gli Istituti Superiori e l’Università non erano ancora nati.
Per dare loro una testimonianza di chi erano, di come e perché sono stati ammazzati e cosa hanno lasciato, il sottoscritto prof. Mariano Menna, Ordinario di Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Unicampania ed il prof. Samuele Ciambriello, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, coadiuvati dalla dottoressa Mena Minafra, della SSPL della Unicampania nonché collaboratrice del garante, nell’ambito del corso di Diritto penitenziario – attivato da quest’anno accademico presso il citato Dipartimento hanno organizzato un “incontro” per venerdi 22 marzo ore IS, su questo doppio binario.
Interverranno, quali relatori, Alfredo Morvillo, attuale Procuratore di Trapani e già Aggiunto a Palermo, fratello di Francesca, moglie di Giovanni Falcone, Gabriella Maria Casella Presidente del Tribunale di S. Maria C. V. Raffaello Magi , Consigliere di Cassazione e già estensore della sentenza Spartacus, Magistrati impegnati in quegli anni su questi fronti, Giuseppe Riccio, Emerito di Procedura penale dell’Università di Napoli, Federico II, nonché don Tonino Palmese. Presidente della Fondazione Polis.
Saranno presenti Marisa ed Emilio, fratelli di don Peppino Diana, Augusto Di Meo, testimone oculare del tempo e Sebastiano Mangiameli, amico di don Peppe Diana. Alcuni studenti leggeranno la poesia scritta da don Maurizio Patriciello don Peppino Diana.
..E’ previsto un dialogo ipotetico tra i due preti interpretato dagli attori Corrado Taranto e Pietro Bontenpo… non per commemorarli ma trarne linfa da esportare nelle vite di quei ragazzi che ne hanno letto solo sui libri o visto in televisione. Interverranno altresi l’ attrice Andreina Raucci, il Musicista Marco Zurzolo e il Reporter Giovanni Izzo .Saranno presenti le Istituzioni L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di S Maria CV.. Comune di Casal di Principe -Ordine degli Avvocati di S Maria C V- Ordine degli Avvocati di Napoli Nord• Camera Penale S Maria C. V. — Camera Penale di Napoli Nord – Camera Civile S. Maria C V- Fondazione Polis-Comitato Peppe Diana- Associazione Libera- Agesci- Ance Caserta -Associazione Mitreo film Festival- Camera di Commercio Caserta
Prof ,Avv Mariano Menna