ultimissime

REGIONALI ,BASILICATA AL CENTRODESTRA :VITTORIA DI VITO BARDI

Vito Bardi (Centrodestra) è il nuovo Presidente della Regione Basilicata: è stato eletto con 124.716 voti, pari al 42,2%. Al secondo posto Carlo Trerotola (Centrosinistra; con 97.866 voti, pari al 33,11%), poi Antonio Mattia (M5S; con 60.070 voti pari al 20,32) e Valerio Tramutoli (Basilicata possibile; con 12.912 pari al 4,37%).  Primo partito il M5S con il 20,27%, seguito da Lega (19,15%) e Forza Italia (9,15%).

Abbiamo scritto la storia: la Basilicata è pronta per il cambiamento. Chiamerò Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni per fare una grande festa”, esulta Bardi. “Al primo posto nell’agenda c’è il lavoro”, afferma poi l’ex generale della Guardia di finanza. La Lega ha eletto sei consiglieri su 20 che compongono l’assemblea, tra i quali l’unica donna, Donatella Merra (Lega), che ha ottenuto 1.995 voti. Nell’assemblea lucana non sedeva una donna dal 2010. La distribuzione dei seggi assegna, inoltre, tre posti ciascuno a Forza Italia e Movimento cinque stelle, due posti ciascuno a Comunità democratiche-Pd e Avanti Basilicata, uno ciascuno a Fratelli d’Italia, Idea e Bardi presidente. In Consiglio siederà anche il candidato governatore del centrosinistra, Carlo Trerotola.

Esulta e ringrazia Matteo Salvini per la vittoria alle regionali in Basilicata del candidato del centrodestra Vito Bardi.“Se qualche osservatore o analista pensa che io abbia convenienza a far saltare il governo, dico di no. Non ho incassi personali o partitici. Il mio orizzonte dura 4 anni e tre mesi. Non ci sono lusinghe che possano farmi cambiare idea”. Così il vicepremier Matteo Salvini dopo il risultato del voto in Basilicata. “Non ambisco a fare nulla di diverso da sullo che sto facendo e mi trovo bene con la squadra con cui sto lavorando”, ha aggiunto. “L’inizio del percorso ci sarà prima delle elezioni europee. Ci sono milioni di persone che premono non solo al nord Italia, è chiaro che il primo mattone va messo il prima possibile. Ci sono 7 Regioni che stanno chiedendo questa facoltà. E’ chiaro che, se aumentano passeggeri, bisogna considerare bene le competenze”, ha concluso Salvini.

Potrebbe piacerti...