Ripartono i laboratori creativi organizzati dall’associazione Insolitaguida Napoli presso il Teatro Lazzari Felici, centro storico di Napoli.
La fantasia fa parte del patrimonio di ogni bambino; aiutiamoli a svilupparla con l’aiuto dei laboratori creativi: a partire da un tema legato all’arte, alla natura, ai libri o all’artigianato.
Perchè fare arte è divertente!
Cosa può nascere da un segno tracciato a caso su una pagina? Cosa può diventare un foglio piegato più volte? Come si intreccia un cestino partendo da un volantino pubblicitario? Cosa succede se stropiccio o foro una carta? Proviamo a scoprirlo insieme semplicemente sperimentando, guardando e confrontando: il risultato sarà sempre la magia della creazione.
I bambini vengono stimolati per creare, imparare e sperimentare attraverso il gioco, con gioia, fantasia ed entusiasmo.
Quattro appuntamenti con la creatività (per bambini dai 4 ai 10 anni )che iniziano tutti con la lettura interattiva di un libro a tema e prevedono tutti una gusta pausa baby-break!
Primo Laboratorio Sabato 6 Aprile ore 16:30 La luna con mamma o papà
Giocare con i bambini sembra la cosa più semplice del mondo. In fondo cosa ci vuole? Ma troppo spesso dimentichiamo che giocare, per un bambino, è un’attività seria, ben più impegnativa e costruttiva di quello che pensiamo noi “grandi”. Soprattutto nei primi anni di vita, il gioco rappresenta per un bimbo il principale strumento per imparare a conoscere il mondo. Che mamma e papà abbiano voglia (e tempo) di giocare con i loro bambini è una cosa meravigliosa. Non c’è desiderio più grande, per un bimbo, che saper di poter contare sulla complicità dei genitori mentre gioca. Richiesta la presenza di uno dei genitori
Secondo Laboratorio Sabato 20 Aprile ore 16:30 Vinciamo le paure!
Il laboratorio introdurrà attraverso la lettura di un libro per bambino delle paure dei bambini, come ad esempio quella di dormire da soli. Attraverso un dialogo adeguato alla loro età ci faremo raccontare cosa sentono, cosa sognano, cosa immaginano durante la notte!
E poi si entra nel vivo del laboratorio che prevede la creazione diun divertente scacciapensieri, ossia un coloratissimo portafortuna da appendere ovunque si desideri.
Terzo Laboratorio Sabato 4 Maggio ore 16:30 Colori in movimento per bimbi in azione!
I bambini disegnano e utilizzano tutto ciò che può lasciar traccia come un prolungamento della propria fisicità e della propria mente. Il pennello, la matita o qualsiasi altro strumento, si muove collegandosi a dita, mani, braccia, corpo e mente che divengono un tutt’uno, un’azione e determinazione di un movimento che colora, disegna e lascia traccia di sé. È proprio l’azione che muove il colore e che lascia il segno in una scoperta continua del processo creativo.
Il laboratorio prevede “schizzi” e sgocciolature, si consiglia un abbigliamento comodo e che si possa sporcare (anche le scarpe), fazzoletti imbevuti!
Quarto Laboratorio Sabato 18 Maggio ore 16:30 Quante sfumature ha il sole?
Disegnare il sole di Bruno Munari è un piccolo manuale di quante sfumature ha il sole, non solo nel colore ma anche nel disegnarlo. Il sole è un soggetto che tutti i bambini disegnano da subito ecco quindi nascere soli con occhi naso e bocca. Per cercare di uscire dallo stereotipo s’insegnerà ai bambini le tecniche artistiche per rappresentare il sole. Il sole può essere forte o debole, tiepido come una giornata d’inizio primavera o caldissimo come quello di luglio. Nella nebbia il sole diventa bianco,… Quello del sole è un laboratorio che, mediante il segno, ne studia forme, colori, dimensioni diverse con tecniche artistiche differenti tra loro. Il laboratorio prevede l’uso di varie tecniche e di vario materiale per disegnare il sole, sarà introdotto dalla lettura del libro.