Il progetto “Myla- My Land For Children”,diventa oggetto di tesi di laurea: è stata Noemi Cupo,operatrice del progetto presso il presidio municipale di Torchiati a Montoro,28 annidi Sicignano degli Alburni da 6 anni vive a Lancusi, a discuterne lo scorso 3 aprile nella sua tesi magistrale dal titolo “Educazione e territorio” in Sociologia Extrascolastica, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Pedagogia e Formazione continua presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli.
Il progetto “Myla- My Land For Children” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La dottoressa Cupo, nel suo lavoro, ha individuato punti di forza interni ed esterni, rispettivamente strenghts e opportunities, del progetto: il carattere innovativo; essere coerente con i bisogni territoriali;favorire nuove relazioni tra famiglie per sosteneree supportare i bambini della comunità.Tra le opportunità esterne al progetto (opportunities): la collaborazione tra diversi enti e associazioni che si occupano delle medesime tematiche; la complementarietà e le possibili connessioni del punto con altre progettualità del territorio.
“Per contrastare la povertà educativa- dice Noemi Cupo- è importante lavorare stimolando i soggetti attivi nel sociale verso la creazione di una rete e una comunità responsabile ed educante. In questo modo si potrà disporre di più conoscenze e risorse possibili e avere una visione d’insieme che consideri tutte le possibili implicazioni della povertà”.