Serata amarissima per il Napoli di Carlo Ancelotti che stecca nell’andata dei quarti di finale di Europa League ! Infatti ,all’Emirates l’Arsenal di Unai Emery s’impone con un secco 2-0 grazie alle reti di Ramsey e dell’ex sampdoria Torreira che regalano un successo fondamentale ai “Gunners “in ottica qualificazione .
Per quanto concerne le formazioni ,Ancelotti conferma il suo 4-4-2 e lancia il tandem offensivo formato da Insigne e Mertens(con Milik inizialmente in panchina), sostenuti ai lati da Zielinski e Callejon .Tutto confermato in casa Arsenal con Emery che opta per il suo collaudato 3-4-1-2 con Ozil alle spalle della coppia offensiva formata da Lacazette ed Aubameyang . L’avvio gara è tutto di marca Arsenal :la formazione inglese alza subito il ritmo della contesa e passa al 13′ minuto con Ramsey che rifinisce una grande azione da Lacazette e Maitland-Niles , portando in vantaggio i “Gunners “. La rete siglata dal talento gallese manda in tilt il reparto difensivo degli azzurri che subiscono il raddoppio causa il grande assolo di Torreira che complice la deviazione di Koulibaly ,firma il 2-0 . Dopo un grande avvio dell’Arsenal ,il Napoli prova a imprimere il proprio ritmo ed al calar della prima frazione ,sfiora il 2-1 con Insigne che su grande assist di Callejon ,calcia altissimo da ottima posizione .
Nella ripresa ,il canovaccio del match non cambia :l’Arsenal parte fortissimo e sfiora il tris prima con Ramsey e successivamente con Maitland-Niles ,stoppati da due grandissimi interventi di Meret che tiene in vita i partenopei .Dopo la doppia grande occasione per la formazione di Emery ,esce alla distanza il Napoli che sfiora il 2-1 prima con Mertens che di testa non arriva sul lancio di Insigne ma soprattutto con Zielinski che da pochi passi calcia a lato dalla porta difesa da Cech . Ancelotti nel finale prova il tutto per tutto inserendo Ounas e Younes(rispettivamente per Insigne e Fabian Ruiz ,ma le speranze azzurre si spengono sulla conclusione secca di Ounas ,bel bloccata da Cech . Un risultato amarissimo per la formazione di Ancelotti ,chiamata all’impresa nel match di ritorno del San Paolo .
Da sottolineare il commento e le sensazioni del Direttore Samuele Ciambriello che ha dichiarato :“TROVATO IL BUCO NERO DEL NAPOLI!! STASERA ANSIATIME.In panchina il sosia di Ancelotti,grande delusione,una squadra sfrattata. Gli errori dei difensori, di centrocampisti e attaccanti. Nesuno assolto.Eppure come possesso palla il Napoli, come pressione e in qualche occasione c’era, ma non era ordinato. Il migliore del Napoli è stato Meret.Si è fatto sorprendere, errori di impostazioni troppi continui, senza cattiveri e lucidità. Loro vincono con merito. Loro concedono occasioni. Tra sette giorni non sarà facile, ma non sarà nemmeno difficile”