Innovazione, Internazionalizzazione, Mercato dei capitali sono le nuove frontiere per la crescita. Il tema, fondamentale per il Paese che si affida all’export in un momento non facile per l’economia globale, è stato trattato in un convegno a Palazzo Turati di Milano organizzato da Ubi Banca e da QN-Il Giorno davanti a un parterre di imprenditori ed operatori economici, tra i quali il presidente di Assoedilizia e di Eurasia Achille Colombo Clerici.
Moderati da Sandro Neri, direttore de Il Giorno, i lavori sono stati introdotti da Letizia Moratti, presidente del Consiglio di Gestione di Ubi Banca e da Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Nazionale e Camera di Commercio Milano Monza Brianza e Lodi. Relatori: Riccardo Tramezzani, responsabile macro area Territorio Ubi Banca Milano ed Emilia Romagna; Massimo Colombo, professore Ordinario nella School of Management Politecnico di Milano; Enrico Del Sole, amministratore delegato Corvalis spa; Renzo Vacondio, amministratore delegato Ceramiche Mo.Ma spa.
Dopo 14 trimestri col segno più il Pil italiano si è inceppato, riducendosi dello 0,1% fra luglio e settembre 2018. Un dato che certifica un trend preoccupante per l’economia italiana e che si aggiunge ad una frenata anche nella crescita dei consumi.
C’è però una voce dell’economia italiana che, anche nelle difficoltà, continua a crescere ad un ritmo invidiabile: l’export. Se si guarda infatti ai dati relativi ai primi 9 mesi del 2018 e si opera un confronto con quelli relativi allo stesso periodo dell’anno precedente, si evidenzia una crescita pari al 3,1%. Certo la crescita del 2017 era stata ben più marcata (+7,6%) ma è bene ricordare che stiamo parlando di incrementi che riguardano cifre già da record.
In effetti dal 2011 in poi – anno in cui con un export da 375,9 miliardi di euro non solo si erano raggiunti i livelli pre-crisi ma si era anche certificato un nuovo record in termini assoluti – il Made in Italy non si è più fermato. E così l’asticella si è alzata anno dopo anno: 390,1 miliardi nel 2012, 390,2 nel 2013, 398,8 nel 2014, 412,2 nel 2015, 417,2 nel 2016 e quasi 450 miliardi di euro lo scorso anno.
Achille Colombo Clerici