Finalmente, da poche ore si respira un’aria di festa e serenità dopo la notizia arrivata dall’ospedale Santobono. La piccola Noemi è fuori pericolo. Ricordiamo, che la piccola Noemi, ferita in un agguato lo scorso 3 maggio in piazza Nazionale a Napoli, non è più in pericolo di vita. Lo annuncia il bollettino diffuso dall’ospedale pediatrico Santobono di Napoli. Noemi “è sveglia, cosciente e si alimenta autonomamente. La bambina respira spontaneamente senza necessità di supporto di ossigeno. I parametri vitali sono stabili e il quadro clinico è in miglioramento. La prognosi quoad vitam è sciolta. Il prossimo bollettino sarà diramato tra 7 giorni”. La piccola ancora non ha la forza di parlare. Poche le parole pronunciate come “Nonna mia, ti amo” rivolta alla nonna Immacolata Molino che proprio questa mattina in una conferenza stampa ha rivissuto i momenti dell’agguato che stava per costare la vita alla bimba. “Voglio ringraziare tutto il popolo italiano e anche tutti quelli che dall’estero ci fanno sentire la loro vicinanza. E’ bellissimo e ci danno forza, è stato un miracolo“, afferma Immacolata, la nonna della piccola. “Non so cosa dire a chi ha sparato – ha detto la donna ripensando a quei momenti – penso solo a mia nipote. Quando ho sentito i colpi non avevo capito subito che fossero spari ma poi ho visto questa persona che mi puntava un’arma contro e mi sono girata per proteggere Noemi dietro di me. Si continuava a sparare, ho protetto la piccola con il mio corpo”. La donna ringrazia per la grande solidarietà ricevuta: “E’ stato bellissimo, commossa dalla veglia al Santobono questa è la vera Napoli. Anche le istituzioni ci sono state vicine. Il presidente Sergio Mattarella aspetta Noemi e anche il Papa”.
Dopo la notizia, non è mancato il tweet di Roberto Fico, presidente della Camera :“La notizia che tutti aspettavamo. Un grazie di cuore al team di medici del Santobono e di altri ospedali di Napoli che l’hanno seguita. E un forte abbraccio alla piccola e ai suoi cari”.
Gioia anche per il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: “Napoli esulta e i napoletani gioiscono – ha detto il sindaco – Un abbraccio di cuore alla mamma e al papà di Noemi ! Un grazie forte al personale tutto, medici in testa, dell’Ospedale Santobono ! Il bene ha vinto sul male, un forte segnale per la nostra amata città”.