Continua in maniera inarrestabile ed entusiasmante l’avventura delle Azzurre al Mondiale. Allo Stadio della Mosson di Montpellier l’Italia batte 2-0 la Cina e si qualifica ai quarti di finale, dove affronterà la vincente tra Olanda e Giappone. Decisive le reti al 15’ di Valentina Giacinti (la migliore in campo) e di Aurora Galli al 49’. Il prossimo appuntamento per le ragazze allenate da Milena Bertolini è fissato per sabato pomeriggio a Valenciennes contro l’Olanda, che ha battuto 2-1 il Giappone. La Grande Muraglia è stata scardinata. Una splendida Italia supera 2-0 a Montpellier una Cina quasi mai in partita e si qualifica meritatamente ai quarti di finale dei Mondiali femminili di Francia 2019, eguagliando così un traguardo raggiunto soltanto nell’edizione del 1991 che, per ora, rimane quello più lontano che sia mai stato conquistato dalle calciatrici italiane in questa competizione.
“E’ un risultato incredibile dopo una partita difficile, forse non giocata bene, ma abbiamo ottenuto un risultato importante – commenta la ct Milena Bartolini alla Rai -. Oggi non c’è stato un bel gioco ma nel calcio non conta solo quello, le ragazze hanno dato tutto e siamo state ciniche”.
L’Italia ora tornerà in campo sabato nei quarti di finale: “Ci siano fatte un regalo bellissimo, stiamo facendo tutti grandi cose e per riuscirci abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti più il livello sale”.