Dobbiamo ragionare sulla possibilità di valorizzare e promuovere la Ciliegia Napoletana e studiare le modalità di coinvolgimento anche delle altre produzioni campane, magari attraverso un marchio di indicazione geografica protetta (Igp) per difendere la ciliegia dell’area di Chiaiano, insieme alle diverse varietà del territorio partenopeo. L’obiettivo è quello di salvaguardare la produzione locale del prelibato frutto, vero e proprio punto di forza dell’agricoltura del territorio. Basti pensare che a Chiaiano, i ciliegeti rappresentano la maggior parte del territorio agricolo e che l’annata cerasicola, concentrata in un mese, può sviluppare un volano economico per tutto il territorio. Bisogna, alzare la guardia contro la concorrenza non troppo leale a cui è necessario porre un freno attraverso una politica di sostegno al comparto cerasicolo locale e soprattutto attraverso un’adeguata tutela del prodotto e della sua qualità; obiettivi che l’istituzione di un marchio di valorizzazione e promozione, portato avanti nelle varie sedi preposte, potrà senz’altro aiutare a raggiungere. Così il Portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo, già Delegato al settore Agricoltura della Provincia di Napoli,componente del Dipartimento Nazionale Ambiente Agroalimentare Alimentazione Ristorazione e Turismo del MNS Rosario Lopa.