ultimissime

Nicola Caputo, neo consigliere politico del Presidente De Luca racconta i suoi primi sette giorni di attività

Nicola Caputo, già europarlamentare del PD, il 18 luglio 2019, ha ricevuto la nomina di consigliere politico del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, esordendo così sul suo profilo facebook:

“Torno in Regione Campania, un luogo a me caro dove è cominciato un percorso politico molto importante che mi ha permesso di accumulare un bagaglio di conoscenze straordinario tecnico, politico ed umano.

Torno con un ruolo diverso, accanto al Presidente per mettere a disposizione della comunità campana le mie competenze e le mie capacità.

Torno con l’entusiasmo e la voglia di sempre accanto ad un amico e ad un riferimento politico assoluto come il governatore De Luca.

Da oggi sono il Consigliere del Presidente della Regione Campania per gli Affari europei e le relazioni internazionali, per le politiche agricole, alimentari e forestali, per la caccia e la pesca, per le strategie regionali di definizione del nuovo PSR (periodo 2021-2027)”.

Sempre sul suo profilo facebook ha raccontato la sua attività nei primi  sette giorni in Regione con le seguenti dichiarazioni:

Day 1

“Primo giorno di lavoro in Assessorato alle Politiche Agricole, forestali, Pesca e Caccia.
Giornata intensa ma proficua.

Ben 13 riunioni operative con i responsabili di settore per comprendere lo stato dell’arte nelle varie aree dell’Assessorato.

Mi sono poi occupato della crisi del Consorzio di Bonifica Aurunco e delle deliberazioni della Giunta Regionale ad esso relative. 
Buon esito, a mio avviso, ha avuto la riunione ( peraltro estemporanea) con il Management dei Consorzi di Bonifica Aurunco e del Volturno. 
Domani mattina avremo un’altra riunione, si spera risolutiva, anche con gli Uffici dell’Avvocatura Regionale per superare le difficoltà determinate dal ricevimento di un ricorso.

Ho poi voluto incontrare i responsabili degli Uffici periferici delle cinque Province della Regione per fare il punto sulle istruttorie dei vari bandi del PSR in essere per i quali gli Imprenditori agricoli, i giovani e le aziende di trasformazione attendono risposte da diversi mesi.
Elaborerò, dopo che gli Uffici mi avranno relazionato sul reale stato delle procedure, una proposta di task-force per avviare a soluzione il problema. 
Insomma 11ore intense, direi anche faticose, ma necessarie per risolvere le questioni relative dossier più importanti e critici.
Ho molto apprezzato la sorpresa di alcuni dei miei #BestFriends che hanno voluto sorprendermi con un veloce brindisi ben augurante!”

Day 2

“Secondo giorno di lavoro in Regione, continua la fase organizzativa ma si inizia ad entrare nell’operativo. 
Numerosi gli appuntamenti, gli incontri, le riunioni a cui ho partecipato e i dossier che stiamo aprendo e che attendono soluzione.
Oggi, a seguito di vari incontri, anche con l’avvocatura regionale, abbiamo emanato il decreto per le attività di Bonifica nell’area del Consorzio aurunco. Abbiamo messo, almeno per il momento, in sicurezza una situazione che attende soluzione da tempo e che impone scelte definitive.
La soluzione per i consorzi di Bonifica è una sola: mettere mano ( dare seguito) alla proposta di riforma organica e strutturale con legge!

Abbiamo anche fatto un importante passo in avanti per la soluzione del problema brucellosi e tubercolosi per il comparto bufalino. 
Su proposta del presidente De Luca è stata istituita una task-force ( che sono stato chiamato a coordinare) e che già da domani mattina sarà al lavoro per individuare strategie e metodi efficaci per risolvere il problema.

Buone nuove anche per la grave situazione che riguarda gli idraulico-forestali. 
La Giunta Regionale ha approvato una buona proposta che avvia a soluzione il problema, così come il Presidente De Luca aveva promesso qualche settimana fa”.

Day 3

“Racconto in sintesi de lavoro in Regione Campania.
La giornata, dopo vari incontri con consiglieri regionali , è iniziata con un importante e produttivo briefing con le rappresentanze regionali di Coldiretti, Confagricoltura e Copagri ( la CIA era assente giustificata): riattivato il “Tavolo Verde” per un confronto serrato e continuo su tutte le attività del settore ed avviato il confronto per la costituzione di un tavolo tecnico sulla nuova programmazione.

Nei prossimi giorni incontrerò gli altri stakeholders. Intanto, oggi, fugace incontro anche con i rappresentanti CISL FAI sulle problematiche relative alle Comunità Montane ed i Consorzi di Bonifica.

Dalle 13.30 lunga ma utilissima riunione con la Task Force da me coordinata e voluta dal Presidente De Luca sulle problematiche della filiera Bufalina con particolare riferimento alla Brucellosi e Tubercolosi. Siamo addivenuti ad un’importante sintesi condivisa da tutti gli attori intervenuti e da tutte le associazioni di categoria.
Siamo sulla buona strada per rafforzare un settore fondamentale per l’economia regionale. Da tutti è stato espresso apprezzamento per l’impostazione innovativa della DGRC 207/maggio2019, basata “sull’analisi del rischio”.
Poi vari incontri con la struttura dell’Assessorato.

Domani giornata di report e di proposte per individuare delle azioni correttive da mettere in campo in procedure ed azioni volte a generare una nuova modalità di approccio della Regione rispetto alle istanze del settore”. 

Day 4

“Giornata di studio e di lavoro in ufficio per affrontare alcune emergenze di questi giorni.
Mi riferisco, per esempio, all’emergenza #cinghiali che preoccupa molti agricoltori delle aree interne della campania.

Abbiamo riavviato il focus sui #distrettiRurali e agroalimentari di qualità, un mio vecchio obiettivo sin da quando ero Consigliere Regionale ( c’è una legge regionale approvata su mia iniziativa).

Intanto continuo lo screening sullo stato di attuazione del #PSR sul quale nei prossimi giorni daremo un forte impulso per rispondere alle esigenze delle imprese e dei giovani.

Avviate anche le prime azioni per iniziare a lavorare per la delega agli “affari europei e relazioni internazionali”.

Day 5

“Una bella giornata di lavoro in assessorato. 
Una giornata tutta dedicata ad incontri con il team di lavoro.
Abbiamo svolto una riunione lunga ma proficua che ci ha consentito di stabilire obiettivi certi per le prossime settimane.
Stiamo dando una accelerata importante alle istruttorie del PSR per dare risposte veloci agli operatori agricoli campani.
La squadra sembra corsa e nelle condizioni di rispondere bene alle necessità del momento. Sono contento.

Certo, non mi funziona ancora il wi-fi ( esiste?) e la stampante non è ancora arrivata! Ma risolveremo anche questi piccoli problemi operativi!!

Intanto una #goodnews per il sistema forestale campano.
Stanziati 9 milioni di euro per le Comunità Montane, Amministrazioni Provinciali e della Città Metropolitana di Napoli. Una risposta concreta e consequenziale agli impegni assunti dal presidente De Luca per far fronte alle emergenze del settore”.

Day 6

“Inizia la seconda settimana all’Assessorato regionale all’Agricoltura. Anche oggi, fin dalla mattina, si sono susseguiti, incontri e riunioni.

La #GoodNews di oggi è la definizione del documento condiviso sulle tematiche del #CompartoBufalino con particolare riferimento alla Brucellosi e Tubercolosi.
E’stata condivisa l’impostazione innovativa basata “sull’analisi del rischio”, con l’obiettivo di tendere a qualificare l’intera Filiera Ufficialmente indenne.

La #NotaNegativa è rappresentata dalla constatazione della poca collaborazione riscontrata da alcuni uffici periferici dell’Assessorato sull’accelerazione al PSR.
Stiamo mettendo in campo uno sforzo importante e certe reazioni non sono rispettose delle aspettative di un settore in difficoltà. La Pubblica Amministrazione deve sapersi dimostrare al servizio delle imprese.
C’è un problema di approccio. Speriamo di riuscire a cambiarlo!

Proficua, invece, la Riunione con i dirigenti apicali per monitorare l’andamento della spesa L’obiettivo per porci in sicurezza, entro il 31.12.19, rispetto al rischio del disimpegno automatico è scongiurato. La situazione è sotto controllo. Continuiamo così!

Nel pomeriggio ho incontrato il Presidente della “Fondazione Carditello”, Luigi Nicolais. con il quale abbiamo discusso della possibilità di realizzare un Protocollo di Intesa tra il Real Sito di Carditello ed il Centro Regionale di Incremento Ippico di Santa Maria Capua Vetere per porre in essere attività congiunte a salvaguardia e per la valorizzazione delle razze storiche della nostra Regione .
Mercoledi 31 sarò a Santa Maria Capua Vetere per un sopralluogo al Centro per definire meglio le strategie di intervento”.

Day 7

“Giornata frenetica ma produttiva. Ci siamo occupati di #Caccia e stabilito le priorità da affrontare nelle prossime settimane.
Abbiamo affrontato il tema dei dipendenti forestali (diretti) della Regione e le problematiche del vivaismo in Regione Campania. 
Pochi sanno che la Regione gestisce direttamente ben 13 vivai la cui produzione può essere messa a disposizione dei Comuni su semplice richiesta. 
Basta collegarsi al sito della Regione Campania e compilare l’apposito modulo.

#GoodNews

Abbiamo riattivato il #TavoloVerde presso l’assessorato regionale con i rappresentanti regionali delle maggiori organizzazioni del settore primario. L’obiettivo è scrivere, da oggi, in maniera condivisa, le priorità per il settore.

Come primo atto condiviso abbiamo istituito Il #TavoloTecnico per la nuova programmazione.
Già a fine agosto sarò a Bruxelles per gestire i dossier aperti e le questioni urgenti dell’agricoltura campana”.

Potrebbe piacerti...