La #CrisiDiGoverno, scaturita nel pieno di Agosto, potrebbe risolversi nel secondo giro di consultazioni, quando tra martedì 27 agosto 2019 e mercoledì 28 agosto 2019, si svolgerà il secondo giro di consultazioni al Quirinale. Sempre più probabile una coalizione PD-M5S se si dovessero riuscire a superare le divergenze, evidenziate da Istituzioni24, tra i Dem ed i pentastellati
Le consultazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Alle 16 salirà al Quirinale la presidente di Palazzo Madama Maria Elisabetta Alberti Casellati e alle 17 ci sarà il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.
Seguiranno poi gli appuntamenti con il Gruppo parlamentari misto del Senato (ore 18,20) e con il Gruppo misto della Camera (18,40), che chiuderanno la prima giornata.
Il mercoledì di Mattarella comincerà alle 10, quando salirà al Colle il Gruppo parlamentare “per le autonomie (Svp-Patt, Uv)” del Senato, mentre alle 10,30 ci sarà il Gruppo parlamentare Liberi e Uguali. La mattinata si chiuderà con Fratelli d’Italia alle 11.
I lavori ripartono alle 16 con la delegazione del Partito democratico, seguita da Forza Italia alle 17. Alle 18 ci saranno gli esponenti della Lega e alle 19 quelli del Movimento 5 stelle.
Infine si attenderanno le comunicazioni del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.