Cultura

Eventi in Riviera di Chiaia: Due giorni dedicati all’approfondimento di un tema scottante quale può essere la lotta alla criminalità organizzata o di un tema d’attualità quale può essere l’insegnamento ai più giovani

Se ne parlerà, a cura del Magazine Informare, a Napoli nella Casina Pompeiana in Villa Comunale  il prossimo Venerdì 20 alle h.18:30, e a seguire Sabato 21 alle h.11:00. Spunto di tali approfondimenti la presentazione di due libri, “L’Altro Casalese” di Paolo Miggiano il giorno 20 e “Children of the Sun (Figli del Sole)” di Morris West il successivo giorno 21.

Il primo incentrato sulla figura di Mimmo Noviello, il secondo sulla figura di Mario Borrelli. Due persone che nella loro semplicità e generosità hanno segnato la lotta della resistenza alle mafie e alla povertà. Eppure sotto silenzio.

Perché ancora oggi non si parla di Mario Borrelli?

E perché non si parla di Domenico Noviello?

Un “prete scugnizzo” e “un altro casalese” di cui ancora si sa poco, troppo poco. Mario Borrelli, fondatore della Casa dello Scugnizzo, esperienza di avanguardia nell’educazione di strada a Napoli negli anni Cinquanta. La sua storia, raccontata egregiamente da Morris West, merita di essere ascoltata e costringe a porsi almeno una domanda:

“Perché questo libro sugli scugnizzi di Napoli, scritto negli anni ‘50 da un grande scrittore e che tanto successo ha avuto nel mondo anche con diverse traduzioni, ha dovuto aspettare che lo scugnizzo Salvatore Di Maio ne curasse l’edizione in italiano a distanza di 60 anni dalla sua pubblicazione?”

Domenico, detto Mimmo, Noviello, piccolo imprenditore che si è opposto al racket della camorra del clan dei Casalesi e ha pagato con la vita la sua storia di resistenza, una storia ripercorsa dal libro di Paolo Miggiano e che induce Marco Cutillo ad osservare: “Se un uomo solo può fare così paura alla camorra, tanto da costringerla ad imporgli il silenzio con la morte, pensate a cosa può fare un popolo unito.”

Venerdì 20 con Paolo Miggiano, autore de “L’Altro Casalese” ci saranno il sindaco di Casal di Principe Renato Natale, il docente di pedagogia della Federico II Paolo Vittoria e il giornalista Luca Marfé de il Mattino. Moderatore Marco Cutillo del Magazine Informare.

Sabato 21 con Salvatore Di Maio, ex scugnizzo di Borrelli, curatore dell’edizione italiana di “Children of the Sun”, ci saranno il docente di pedagogia della Federico II Paolo Vittoria e il giornalista Luca Marfé de il Mattino. Moderatore Marco Cutillo del Magazine Informare

La denuncia, come la memoria, è un dovere, ed il Magazine Informare, insieme al Comune di Napoli, c’è!

Potrebbe piacerti...