“Mr. Trump non hai mai assaggiato il vero Parmigiano con l’uva? Sano e buonissimo!”. Così il ministro dell’Agricoltura, Teresa Bellanova, si è rivolta su Twitter al presidente degli Stati Uniti. Un chiaro riferimento ai nuovi dazi che l’amministrazione Usa potrà applicare sui prodotti europei, con il rischio di veder raddoppiate le tariffe sull’esportazione dei prodotti di eccellenza del Made in Italy, tra cui appunto il Parmigiano Reggiano.
Il Parmigiano, ha spiegato Bellanova, è una delle grandi eccellenze italiane, un formaggio meraviglioso, conosciuto e amato in tutto il mondo. Ma è anche uno dei tanti prodotti dell’agroalimentare italiano che rischia di essere gravemente danneggiato dai dazi che Donald Trump vuole imporre all’Europa.
“Non possiamo permettere che questo accada. Per questo ho scritto qualche giorno fa al presidente del Consiglio per rafforzare la promozione del Made in Italy negli Stati Uniti. All’Unione europea chiederò invece di intervenire per tutelare il reddito dei nostri produttori e quindi la qualità del nostro cibo“, ha concluso.