Cultura

William e Kate e Harry e Meghan insieme a un evento pubblico dopo gli attriti tra i fratelli

La famiglia reale al completo per la tradizionale cerimonia di commemorazione per la fine della I Guerra Mondiale. Al balcone, la regina e le altre donne reali; gli uomini invece in divisa militare hanno partecipato alla parata. A tirare le fila del Remembrance Day 2019 è stato per la terza volta il principe Carlo, sempre più «re ombra». Elisabetta II, come dicevamo, ha guardato dall’alto il primogenito deporre la tradizionale corona presso il Cenotafio di Whitehall, in ricordo di tutti i caduti di guerra.

Affacciate al balcone, ai lati della sovrana, anche Kate Middleton e Camilla, col solito abito nero e papavero rosso d’ordinanza. Una «disposizione» che anticipa quel che sarà: la seconda moglie di Carlo, futura regina consorte, e subito dopo la moglie di William, secondo in linea di successione al trono. Gli osservatori reali più attenti hanno, però, notato subito un altro dettaglio: l’assenza di Meghan Markle. L’ex attrice americana ha trovato posto, infatti, in un balcone separato.

«Perché non c’è la duchessa del Sussex?», si sono subito chiesti in molti via social. E c’è chi ha pensato alle recenti diatribe interne alla royal family, al documentario in cui Harry ha ammesso di essersi allontanato dal fratello: «Siamo su due strade diverse». Ma il motivo è più semplice del previsto: bisogna rispettare il solito protocollo che regola la «disposizione» dei membri reale in base all’ordine di successione al trono. E se Kate, infatti, è la moglie del secondo erede (e la mamma del terzo), Meghan è «solo» la moglie del sesto.

Al fianco della mamma di Archie ha trovato posto Sophie di Wessex, colei che sì è a detta di tutti la «preferita» di Sua Maestà, ma è pur sempre la moglie del figlio più piccolo di Elisabetta. Inoltre, i balconi dell’edificio del Foreign & Commonwealth Office sono molto piccoli, c’è spazio solo per tre persone. Una situazione del tutto diversa da Buckingham Palace, quando tutta la famiglia reale ha abbastanza spazio per stare insieme sullo stesso balcone, come in occasione di eventi come Trooping the Colour.

D’altronde, anche se dissapori ci sono stati o continuano a esserci – tra i cognati reali, con papà Carlo o tra qualsiasi altro membro dei Windsor – il Remembrance Day è un’occasione troppo solenne nel Regno Unito per lasciare intravedere malumori personali.

Potrebbe piacerti...