La Giunta Comunale, sulle proposte degli Assessori Piscopo e Clemente, ha approvato il progetto di riqualificazione e miglioramento delle strutture esterne nella stazione Capodichino.
L’obiettivo dell’intervento è rendere quanto più semplice e piacevole il percorso dei viaggiatori considerando il notevole aumento dei flussi di traffico aeroportuali.
Punto chiave del progetto è creare un accesso più funzionale all’aeroporto attraverso percorsi pedonali al coperto, nuovi parcheggi auto per soste brevi e nuovi percorsi per velocizzare la viabilità.
Il progetto, sottoscritto ad agosto dal Comune di Napoli, GE.S.A.C. e Metropolitana di Napoli, garantisce non solo la viabilità esterna ma anche quella relativa alla nuova stazione metropolitana di Capodichino, che riuscirà a mettere finalmente in contatto la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi con l’aeroporto.
Gli Assessori Piscopo e Clemente hanno poi presentato altre due delibere che la Giunta Comunale ha approvato.
La prima richiede l’adattamento di tutte le stazioni della Metropolitana Linea 1 agli utenti con problemi motori mediante la costruzione di nuove rampe di accesso sulle banchine e l’allestimento di postazioni adatte ai loro bisogni. E’ stato anche richiesto un miglioramento dei livelli di sicurezza, di accessibilità e di trasporto dei passeggeri cercando di ridurre il più possibile l’impatto ambientale.
La seconda delibera invece riguarda i lavori per la sola tratta Colli Aminei-Vanvitelli. Qui si intende ridurre l’impatto ambientale e attenuare le vibrazioni dovute al passaggio dei treni.
I lavori devono solo iniziare, i finanziamenti già stanziati per questi progetti sono circa 5 milioni di euro.