È chiuso da Ottobre 2018 ilaterificio Moccia, a Montesarchio (BN) che ha cessato l’attività lasciando nello sconforto decine di famiglie.
Come in altre crisi simili si è respirato un clima di disperazione, ma questa volta si può narrare un lieto fine. La Regione Campania ha supportato in materia determinante la nascita di due nuove realtà, proprio da quella esperienza di crisi.
“Abbiamo costruito insieme ai lavoratori un nuovo percorso professionale – ha dichiarato l’assessore regionale al lavoro ed al welfare, Sonia Palmeri – contribuendo a realizzare il loro sogno!
Tutti i lavoratori si sono organizzati in due cooperative di lavoro utilizzando una misura della Regione Campania Worker Byout, che finanzia ciascuna idea progettuale fino a 300 mila euro.
Sono nate due idee d’impresa – ha proseguito la Palmeri – , la prima di produzione di materiali di bioedilizia assolutamente rivoluzionario di canapa e argilla, il secondo una produzione di vasi tipici di Montesarchio, accompagnati da una scuola di recupero dei vecchi mestieri.
Oggi c è gioia e coraggio. Oggi inizia una nuova avventura!
La Regione Campania – ha concluso l’assessore regionale – con le sue misure contribuisce sempre più a sviluppo e occupazione“.
Una bella storia di speranza e ripartenza, in un territorio martoriato dalla crisi economica negli ultimi anni.