Il 10 gennaio 2014 è stato approvato il regolamento per la formazione continua della categoria assistenti sociali. Il regolamento disciplina le attività di formazione continua e lo sviluppo della stessa a vantaggio degli iscritti all’albo professionale. Tutto questo a tutela dell’interesse degli utenti e del corretto esercizio della professione.
«La formazione continua punta all’approfondimento delle conoscenze e delle competenze e al loro continuo aggiornamento: è un obbligo per tutti gli iscritti all’albo, è un tassello fondamentale per chi esercita la professione. L’articolo 7 del D.P.R. 137/2012, non solo ribadisce l’obbligo della formazione e il dovere da parte degli assistenti sociali, ma stabilisce che i corsi di formazione possono essere organizzati anche da associazioni di iscritti agli albi, richiedendo sempre l’autorizzazione dei consigli nazionali e il parere vincolante del ministro. E su questi presupposti l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania e l’INPS, hanno organizzato 4 corsi di aggiornamento professionali di cui 3 sono andati in porto. Sono dispiaciuta che non tutti i corsi siano partiti, sono opportunità importanti per chi esercita una professione delicata come quella dell’Assistente Sociale ed è nostro dovere battersi per far sì che emerga l’importanza della formazione. Il nostro primo impegno infatti è stato quello di redigere immediatamente i progetti per dare il via ai corsi».Lo dichiara la dottoressa Gerarda Molinaro, Presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Campania. Il 25 giugno, il 10 e l’11 luglio si terranno infatti 3 giornate dedicate ai corsi di aggiornamento professionale e in queste occasioni, alla presenza di relatori esperti, saranno trattate ed approfondite importanti tematiche.
La prima giornata sarà dedicata ai metodi e alle tecniche del servizio sociale di base e magistrale.
La seconda giornata sarà dedicata alla valutazione e gestione del rischio di allontanamento dei minori dalla famiglia in difficoltà attraverso il confronto di istituzioni e operatori.
In occasione del terzo ed ultimo incontro si parlerà di politiche sociali e del Servizio Sociale Professionale di oggi e le responsabilità degli Assistenti Sociali nella gestione degli interventi.
Ai seminari prenderanno parte docenti esperti del settore quali Maria Teresa Zini, Gennaro Izzo, Giacomo Di Gennaro, Marco Musella, Rossana Romano, Giuseppe Marino, Pasquale Andria, Ombretta Zanon, Silvana Mordeglia e Marianna Giordano.
A moderare gli incontri e a concluderli saranno rispettivamente il Professore Samuele Ciambriello e la Dottoressa Gerarda Molinaro.
Favorire la formazione dunque, a vantaggio degli addetti ai lavori e a tutela di chi cerca sostegno in una figura professionale chiamata ad intervenire in situazioni delicate i cui attori sono spesso bambini provenienti da famiglie disagiate, detenuti o soggetti che cercano la strada migliore per un sereno reinserimento nella sfera sociale.