La Polonia si stringe all’Italia e in segno di solidarietà, illuminando di fatto il Palazzo presidenziale a Varsavia con il tricolore.
L’iniziativa è stata condotta dall’Ambasciata di Polonia a Roma, tutto ciò per dare un segno di vicinanza al nostro Paese che, sottolinea l’Ambasciata «sta fronteggiando una durissima prova nella lotta contro l’epidemia di coronavirus», issando a prova di vicinanza e di supporto morale sul palazzo sede della Presidenza della Repubblica di Polonia la bandiera italiana e sulla facciata illuminata di bianco rosso e verde è comparsa la scritta «Solidarność – solidarietà».
In una nota dell’Ambasciata emerge che «La Polonia è al fianco dell’Italia, come lo è stata nei momenti più difficili della storia. Abbiamo sempre lottato insieme lo testimoniano anche i nostri inni nazionali che si citano reciprocamente, unico caso al mondo.
Credo che ogni uomo abbia due patrie; l’una è la sua personale, più vicina, e l’altra è l’Italia, scriveva nel 1897 lo scrittore polacco e premio Nobel Henryk Sienkiewicz. “Insieme siamo più forti, insieme ce la faremo!”. Si tratta dell’ennesima testimonianza di affetto di un Paese che da secoli intrattiene rapporti con l’Italia e che ha voluto in questo modo e momento particolare confermare la forte vicinanza.
A cura di Raffaele Fattopace