Dopo l’annuncio di Giuseppe Conte, si attende il decreto che conterrà nero su bianco le nuove misure per il contenimento della pandemia da coronavirus. Le parole del presidente del Consiglio sono arrivate ieri dopo le 23 al termine di un’altra giornata nera dal punto di vista dei contagi in Italia.
Dalla Campania il governatore De Luca chiede (lo ha fatto in una telefonata a Conte) misure più drastiche per bloccare il prevedibile flusso di cittadini di ritorno al Sud e in Campania per la chiusura di attività produttive. Il premier Conte – conclude la nota – ha rassicurato De Luca: il Governo sta affrontando questa problematica per le decisioni di merito”
Inoltre, si legge nell’ultimo comunicato, Nella zona a sud di Salerno, nell’area dei quattro Comuni in quarantena,
entrerà in azione una task force a supporto delle forze dell’ordine con l’obiettivo di controllare ulteriormente il focolaio che è stato registrato. Al termine della giornata, sulla base dei dati trasmessi all’Unità di Crisi, che
analizza tutte le criticità in tutte le aree della Campania, sarà verificato se è
necessario estendere la quarantena ad altri Comuni.
Intanto dall’analisi del quadro generale si segnala che, oltre alle criticità già definite, è emerso un altro focolaio nella zona dell’Agro nocerino nei territori dei Comuni di Pagani, S. Egidio Montalbino, Angri.
Si invitano tutti i cittadini ad essere rigorosi nell’osservazione delle ordinanze per evitare la quarantena e il
blocco totale degli stessi Comuni.