Cultura

90 anni di Looney Tunes, 20 curiosità su Bugs Bunny e soci

Tenetevi forte, Looney Tunes soffiano su 90 candeline.

Bugs Bunny e soci festeggiano quasi un secolo di cartoonesche gag, nella serie di cortometraggi animati prodotti per il cinema dalla Warner Bros dal 1930 al 1969. Primi cartoni satirici della storia, gli antenati dei Simpson sono stati premiati con 5 Oscar. Seconda serie animata più lunga mai realizzata, i Looney Tunes e le «sorelle» Merrie Melodies nascono come risposta alle disneyane Sinfonie allegre e a Topolino.  Le Merrie Melodies si contraddistinguono per l’uso dei personaggi, quasi sempre differenti, al contrario dei più famosi Looney Tunes basati su personaggi ben caratterizzati, diventati delle vere e proprie celebrità.

A cominciare da Bugs Bunny, l’unico dei suoi colleghi che può vantare una stella nella Walk of Fame di Hollywood. Per dare vita a Daffy Duck e compagnia bella, il visionario inventore Tex Avery riproduceva col team creativo quello che sarebbe dovuto succedere nello show, con ciascun animatore che recitava nel ruolo di un eroe dei suoi cartoon.

A 90 anni dal loro debutto, celebriamo Silvestro & Co. con 20 spumeggianti curiosità: da Bugs Bunny che era bianco prima di diventare grigio a l’uccellino Titti che è un maschietto, da «Mi è semblato di vedele un gatto» la mitica gag con gatto Silvestro che fu improvvisata dai doppiatori fino a Bugs il coniglio che ha ispirato WhatsApp…

Potrebbe piacerti...