L’ex centravanti, dopo la strepitosa carriera sui campi di calcio, è diventato un fenomeno social. E la quarantena ne sta evidenziando le abilità: tra dediche d’amore, foto di famiglia e dirette con vecchi amici. Il segreto del successo? Rimanere se stesso.
«Telegiornale da Formentera». Così, nell’estate 2016, Christian Vieri apriva i suoi video dalle spiagge delle Baleari: spesso con un casco in testa, davanti a operatori incerti sul tasto rec/stop («premi il rosso!»), elencava i suoi successi quotidiani a footvolley, che è simile al beach volley solo che la palla non può essere colpita da mani e braccia: «Oggi ho vinto tre angurie, due meloni e quindici gelati».
Una spontaneità che su Instagram ha fatto subito strike: Bobo, già icona della categoria «bomber», ha iniziato a raccontare le sue esperienze giornaliere con autenticità. Parlantina svelta e risata contagiosa, i follower sono cresciuti rapidamente (oggi 2,4 milioni), grazie anche alle divertenti clip organizzate con gli storici compagni di squadra, ad esempio Ventola o Seedorf, in note location del centro di Milano.
Ma quello che poteva sembrare uno show indirizzato quasi esclusivamente ad appassionati di calcio, si è presto tramutato in altro. Sì, perché la simpatia travolgente di Vieri sconfina dall’ambito sportivo e acchiappa pure chi non ha mai tirato un calcio al pallone. Lui, che è stato un campione da oltre 200 gol in carriera, pare aver trovato la chiave per destreggiarsi sui social come faceva in area di rigore.
Certo, da quei «TG da Formentera» tante cose sono cambiate nella sua vita, soprattutto a livello familiare: nel 2017, infatti, conosce la showgirl Costanza Caracciolo, con la quale nel novembre 2018 ha la prima figlia, Stella. Segue il matrimonio, nel 2019, con una segretissima cerimonia a Villa Litta, e l’arrivo della seconda bambina, Isabel, il mese scorso. «Family time», ha cominciato a scrivere sul suo profilo.
Dove alterna appunto dediche d’amore, foto con le figlie, selfie stravaganti e amarcord calcistici. Un mix che nelle ultime settimane, complice anche l’isolamento domiciliare forzato per il coronavirus, si è arricchito pure di dirette Instagram con personaggi dello sport e dello spettacolo. Siparietti e gag che attirano migliaia di spettatori grazie al magico ingrediente che usa da sempre il Bobo «influencer».
Vanity Fair