Qui ed ora

Partono screening, si comincia da Ariano

In riferimento alla situazione epidemiologica di Ariano Irpino (Avellino) – località con maggior numero di positivi in Campania nelle ultime ore – dove “è stato completato un intervento mirato e massiccio di tamponi, dalla prossima settimana prenderà avvio un piano generale nella regione Campania di screening sierologici, che, com’è noto, serviranno a individuare cittadini che hanno avuto in tempi recenti o più lontani, comunque un contagio da Covid”.

La prima notizia è rimbalzata su WhatsApp: “Ariano è chiusa, non si entra e non si esce”. Poi l’informazione è stata diffusa da un’auto che ha attraversato le strade di Ariano Irpino, in provincia di Avellino, primo paese messo completamente in quarantena dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, con un’ordinanza, per l’impennarsi di positivi al coronavirus. Così i cittadini di Ariano Irpino hanno saputo di essere ‘zona rossa’: 22mila abitanti in quarantena da oggi e fino alla fine del mese di marzo.

“La Regione Campania – ha dichiarato il presidente Vincenzo De Luca – assumerà l’area di Ariano Irpino come ‘area pilota’ per lo sviluppo di questa indagine, puntando a sottoporre allo screening sierologico tutti gli oltre ventimila cittadini, per arrivare a normalizzare definitivamente l’intera area. Questo consentirà anche di programmare misure straordinarie per il rilancio della zona

Potrebbe piacerti...