Armani sposta la sfilata della sua collezione “Armani Privè” da Parigi a Milano.
Il prossimo gennaio 2021 nella storica sede di palazzo Orsini in via Borgonuovo a Milano, Giorgio Armani il re della moda, trasferirà la sfilata di Armani Privé per sostenere l’Italia in questo momento di fortissima crisi economica, città che ha scelto per vivere ed in cui ha iniziato il suo sogno da giovanissimo. Era infatti il 1965, quando lavorava come “vetrinista” della Rinascente, per poi diventare il mito indiscusso della moda in tutto il mondo e così conferma in una lettera commovente rilasciata al “Corriere della Sera”: “Io Milano l’ho scelta. Per la sua energia, la forza,
la volontà di ricominciare ogni mattina sapendo che sarà il lavoro a suggerire le soluzioni possibili, l’ho scelta in quel decennio di fuoco che sono stati gli anni Settanta quando il terrorismo sembrava non lasciare tregua. Io Milano continuo a sceglierla perché anche quando trema non si lascia travolgere. Perché pensa al domani vivendo l’oggi senza fermarsi. Perché non conosce la parola arrendersi. Per tutto questo Milano mi è cosi cara e lo è anche per molti miei colleghi..”
Lo stilista si è mostrato disponibile sin dai primi momenti a sostenere le ricerche contro il Covid-19 e il suo Gruppo Armani ha donato un milione e 250 mila euro agli ospedali Luigi Sacco, San Raffaele, Istituto dei Tumori di Milano e lo Spallanzani di Roma ed è stato a supporto della Protezione Civile, convertendo tutti i propri stabilimenti nel paese nella produzione di camici monouso destinati alla protezione individuale degli operatori sanitari impegnati nella lotta contro il Coronavirus, ma non solo, in quell’occasione ha deciso di contribuire ulteriormente a livello economico negli ospedali di Bergamo, Piacenza e della Versilia, donando complessivamente 2 milioni di euro.
“È tempo di decisioni coraggiose. E a me piace far seguire i fatti alle parole!”, ha rilasciato queste
parole lunedì in un’intervista a “La Stampa” e ha aggiunto: “Perciò, dopo anni di sfilate a Parigi ho
deciso di portare la mia alta moda a Milano” e ieri Sala, il sindaco di Milano, nel suo ormai
consueto comunicato social l’ha voluto ringraziare dicendogli: “Noi siamo una comunità e
cerchiamo di stare uniti e di dare tutti il nostro contributo, in particolare parlo di Milano e voglio
ringraziare un grande milanese, Giorgio Armani, Re Giorgio come lo chiamano in tanti.
Così si fa, grazie Giorgio".
Possiamo affermare con certezza che questa grande personalità è sempre stata capace di intuire
tutti i momenti per ricostruire la nostra cara Italia e ha sempre detto: “l’eleganza non è farsi
notare ma farsi ricordare”.
A cura di Erika Siciliano