Qui ed ora

Continua la Festa dell’Unità a Pomigliano d’Arco

L’intervista a Matteo Orfini, presieduta dal direttore di Link Samuele Ciambriello, ha avuto luogo ieri sera nella città che forse più emblematicamente rappresenta la situazione attuale, sia in ambito locale che nazionale.

Pomigliano d’Arco inevitabilmente introduce la tematica del lavoro, un lavoro destabilizzato e logorato da politiche e amministrazioni poco oculate, ma allo stesso tempo è simbolo di un’ anima forte che con orgoglio e sacrificio vuole ritornare alla ribalta.

Il Presidente del PD si fa portavoce della stessa speranza e traccia quello che è il leitmotiv del Partito Democratico evidenziandone i punti salienti.

Partendo dalla vicenda Errani, Orfini esordisce affermando l’esigenza di un maggiore garantismo, che peraltro è uno dei principi fondamentali della sinistra, per poi arrivare a parlare dei tentativi di dialogo col M5S e della riforma del sistema elettorale.

Si sofferma poi sul suo dissenso riguardo all’abolizione dei finanziamenti pubblici ai partiti, per cui si creano meccanismi pericolosi in cui gli eletti rispondono principalmente alle esigenze di gruppi di interesse più o meno leciti e non a quelle dei cittadini.

Vengono ribaditi i meriti di Matteo Renzi di aver dato una ventata nuova alla politica e alle istituzioni, di aver creato consenso soprattutto fuori dal Partito, e di aver riportato alla luce quelli che erano i valori storici della sinistra, concetti come meridionalismo e uguaglianza.

Si parla infine di scuola e di Regione Campania sotto gli occhi attenti dei tanti cittadini accorsi, nell’ attesa che ci sia finalmente una politica all’ altezza delle speranze suscitate, una politica che sappia essere portavoce e allo stesso tempo fautrice e garante di interessi universali che vadano al di là dei colori di destra e di sinistra, una politica del benessere.

A completare il quadro degli ospiti alla Festa de l’Unità di Pomigliano d’Arco, ci saranno il Responsabile degli Enti Locali della Segreteria Nazionale del PD Stafano Bonaccini (mercoledì 9, ore 19:30), il Vicesegretario Nazionale PD Lorenzo Guerini (giovedì 10, ore19:30), Francesco Preziuso e Francesco Pulcrano del PD di Pomigliano (venerdì 11, ore 19:30), il Responsabile Comunicazione Segreteria Nazionale PD Francesco Nicodemo (sabato 12, ore 19:30).

 

Potrebbe piacerti...