Qui ed ora

L’avvocato Pisani sempre in prima linea, in cerca di verità o di fama?

Angelo Pisani, avvocato civilista napoletano, è divenuto famoso dopo aver assunto la difesa di Diego Armando Maradona nel processo contro Equitalia.

Il suo nome ha spopolato sui media proprio grazie al procedimento giudiziario a carico del calciatore argentino. E’stato amato da subito dal popolo napoletano, a causa del suo rapporto “salvifico” con il “dio del calcio”, che è appunto idolo indiscusso della città. L’avvocato Pisani vanta, infatti, un lungo curriculum di vittorie contro Equitalia, fondatore del movimento “Noi consumatori”, è da sempre attento alle battaglie dei contribuenti. Negli ultimi tempi il difensore napoletano è in prima linea per la difesa di altri casi, di gran lunga distanti dalle cartelle esattoriali. Il suo nome è associato a quegli ultimi avvenimenti di cronaca, gravi, che hanno colpito il territorio campano. L’avvocato Pisani, infatti, ha assunto la difesa dei famigliari di Ciro Esposito, il tifoso napoletano, ferito a morte a Roma, prima della finale di Coppa Italia. Il civilista, subito dopo l’incidente, ha contattato i famigliari della vittima, offrendoli i propri servigi a titolo gratuito e ancora oggi, dopo la scomparsa del povero Ciro, si sta battendo perché sia fatta al più presto giustizia. Qualche giorno fa, un altro tragico evento ha colpito la città di Napoli, un pezzo di cornicione è crollato dalla Galleria Umberto, ferendo a morte il quattordicenne Salvatore Giordano. Una sciagura atroce, che ha spezzato la vita di un ragazzino, scomparso a causa dell’insicurezza di una città che nasconde innumerevoli insidie. Angelo Pisani ha scelto di intervenire, sostenendo i genitori della vittima nella ricerca dei responsabili, affinché si faccia chiarezza sull’accaduto. E l’avvocato napoletano sta seguendo anche il caso di Fortuna, la bambina di sei anni di Caivano, morta precipitando da un balcone. Un incidente questo che ha assunto i caratteri di un vero e proprio giallo, sul quale gli inquirenti continuano a indagare. E Pisani, in prima linea, ha dichiarato che la difesa farà il possibile per scoprire cosa sia realmente accaduto alla povera Fortuna. Il difensore Pisani, che è anche presidente dell’ottava Municipalità di Scampia, si è reso protagonista qualche tempo fa di una battaglia mediatica contro la serie televisiva “Gomorra”, ritenuta da lui offensiva per il quartiere. Dichiarazione che poi ha rettificato, spiegando che dopo aver visto qualche puntata si è reso conto di quanto fosse un ottimo prodotto televisivo e la sua preoccupazione era dovuta dal fatto che la serie potesse pubblicizzare solo il lato oscuro e malavitoso del quartiere Scampia. Tant’è che in una sua ultima intervista si è dichiarato pronto ad affiancare Roberto Saviano nella battaglia per l’abbattimento “delle maledette vele”.

Angelo Pisani, sembrerebbe dunque, un avvocato guidato da un’enorme sete di giustizia, che ha scelto di difendere tutte quelle vittime, scomparse in una maniera drammatica. Protagonista di quell’agorà mediatica che si crea ogni qual volta un caso di cronaca, per la sua tragicità suscita l’interesse di un vasto pubblico. Le malelingue sostengono che, dove ci sia un caso che provoca enorme clamore ci sia lui, diffondendo così l’opinione che Pisani sia interessato a quella fama, che difendere casi tanto eclatanti, gli porterebbe. Sicuramente non spetta a noi stabilire da cosa sia mosso quest’avvocato nella scelta dei casi da seguire, se da una smania d’apparire o dal desiderio di scoprire la verità. Quel che è certo è che se il fare giustizia, scoprendo chi siano i responsabili degli ultimi incidenti avvenuti, sia il risultato della volontà di protagonismo di un avvocato, ben venga che tutti i difensori si sentano un po’ delle star.

Potrebbe piacerti...