Voglio raccontarvi una storia appena cominciata, la storia di due ragazzi del Sud, Diego e Antonella. Due giovani talenti con tanto di laurea in tasca (lei in Marketing, lui in psicologia) che hanno provato, in un Paese dove avere un posto di lavoro equivale un po’ ad essere i vincitori di una lotteria, a scorciarsi le maniche e a inventarsi un lavoro.
Mentre in tavoli politici il dibattito è ancora sulla vocazione del Sud – industriale o turistica? – Diego Romano ed Antonella Biscotti hanno già deciso: il turismo va trattato come un’industria, va gestito utilizzando le nuove tecnologie e tenendosi al passo coi tempi.
Con la propria intraprendenza hanno unito le loro competenze e si sono inventati qualcosa che non c’era, meritandosi di essere citati nella nuova categoria degli “startupper”, giovani menti che il lavoro se lo inventano, altro che “bamboccioni”
Così, senza aver avuto accesso a fondi pubblici, «perché di burocrazia in Italia si può anche morire», si sono messi all’opera, meritandosi, per le App gratuite create da Diego Romano, l’interesse dei media locali, finendo molto presto sulle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno.
Ad for Tourism è una nuova agenzia di comunicazione che opera nel Gargano, che ha come “mission” quella di innovare la comunicazione territoriale. Tra i suoi progetti anche le App Vieste Guida e Peschici Guida, presenti sugli store Android, Ios e Windows Phone, che aiutano il turista nella scoperta delle opportunità che il territorio del Gargano offre.
«Abbiamo cercato di riempire il vuoto informativo che c’è sul nostro territorio, altri contesti hanno cavalcato l’onda del web mobile per migliorare la comunicazione territoriale, sul Gargano ci abbiamo provato noi, senza finanziamenti pubblici.» Ad for Tourism si propone di innovare anche la comunicazione delle aziende turistiche:
«Ormai è innegabile che il web sia uno strumento fondamentale per la promozione turistica, per questo aiutiamo gli operatori con soluzioni innovative basandoci sull’analisi delle esigenze.»
L’open source è forse uno dei concetti fondamentali per questa nuova agenzia: “Cerchiamo di soddisfare le esigenze delle persone, prima che clienti. In questo periodo di crisi le persone sono alla ricerca di soluzioni buone a prezzi vantaggiosi, per questo quando possiamo ci affidiamo a tecnologie open-source, economiche ed affidabili.”
Ad for Tourism è presente anche sui social con una pagina Facebook.
Scaricare le App, presto disponibili anche in lingua inglese, non solo non costa nulla, ma fornisce al turista una serie di informazioni utili e preziose che lo faranno sentire più tranquillo e meno disorientato.
Perché fare le vacanze al Sud possa essere un’esperienza in posti incantevole e nelle antiche tradizioni ma accompagnati dalle nuove tecnologie.