“C’è una condizione di crescita, ma non critica, dei casi di Covid e gli ospedali non sono sotto stress. Con l’arrivo della stagione fredda credo vedremo una circolazione più elevata del virus ma siamo in grado di farvi fronte”. Lo ha detto il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri. “Dubito – ha sottolineato – che avremo una seconda ondata epidemica così come l’abbiamo vista a febbraio-marzo, perché abbiamo imparato a convivere con il virus”.
“Oggi nelle terapie intensive ci sono 120 ricoverati. È chiaro che siano aumentati, ma l’impegno è estremamente basso. Molti casi sono di rientro dalle ferie, ma finché controlleremo i focolai la situazione sarà gestibile”. Inoltre, continua Sileri, “nelle terapie intensive sono presente anche pazienti affetti da altre patologie”.
Il viceministro, intervistato a Coffee Break su La7, ha parlato anche di fascicolo sanitario elettronico, “un tema di cui si discute dal governo Conte 1 e che ha ricevuto un impulso in avanti durante il secondo mandato”. Sileri ha sottolineato come il risultato “arriverà in brevissimo tempo”.