Nel 1986 la strada di Vasco si è incrociata con quella di Laura Schmidt. Da allora i due procedono insieme. «Ho fatto la cosa più trasgressiva possibile per una rock star, ossia ho deciso di metter su famiglia. Mi ero stancato dell’instabilità, tutto è cambiato», ha raccontato il rocker in un’intervista. E oggi con la stessa spontaneità fa gli auguri alla donna al suo fianco da 34 anni: «Oggi vado a comprare dei fiori, per la Laurina… Perché è il suo compleanno», scrive via social, condividendo un collage di baci.
Laura è la mamma del suo figlio più piccolo, , Luca, nato nel 1991 («Laura aspetta un figlio per Natale»). A completare la famiglia ci sono Lorenzo (avuto da Gabriella Sturani, in arte Gabri), nato pochi mesi dopo il primogenito Davide, avuto con Stefania Trucillo.
Vasco Rossi e Laura Schmidt si sono sposati con una cerimonia privata nel municipio di Zocca il 7 luglio 2012. Testimoni, il figlio Luca e la sorella di Laura. «Sa quando ho capito che Laura era perfetta per me? Quando mi sono reso conto che potevo guardare la Tv con lei seduta a fianco», ha rivelato il Blasco a Vanity Fair nel 2018, «Non ci ero mai riuscito con nessuno perché non mi sentivo libero di cambiare canale quando mi pareva. Con Laura no: non mi frega niente di farlo perché so che a lei non frega niente che io lo faccia».