Cultura

A Milano arrivano (in mostra) i supereroi Marvel

Dopo mesi di preoccupazioni e di eventi cancellati o rimandati, anche il mondo del fumetto rialza la testa. Se a molti di noi hanno tenuto compagnia delle lunghe settimane di lockdown, ora i supereroi Marvel escono dalle edicole e dalle case degli appassionati del genere, per mettersi in bella mostra allo spazio WOW Spazio Fumetto di Milano.

Amazing!, questo è il titolo dell’esposizione che apre i battenti sabato 12 settembre: centinaia di pezzi originali e spesso rarissimi, provenienti dalle istituzioni americane e dai collezionisti di tutto il mondo.

Ben 80 tavole originali, ma anche gadget, copertine, poster e modellini racconteranno la forza esplosiva che hanno avuto gli eroi Marvel dal 1939 ad oggi, prima negli USA dove sono nati, e poi in Italia dove arrivarono in pianta stabile solo nei primissimi anni 70, pubblicati dall’Editoriale Corno.

Spiderman, Captain America, Hulk, i Fantastici 4, Iron Man, Thor e tutti gli X-Men a partire da Wolverine. Provare a fare un elenco di tutti i personaggi eroici (ma anche fragili) creati sui tavoli da disegno della Marvel in oltre ottant’anni sarebbe troppo lungo.
La mostra di Milano li riunirà (quasi) tutti, provando a ricostruire storicamente una realtà che dalla carta è diventata, dal 2008 a oggi, una macchina che sforna campioni d’incassi al botteghino: in soli 12 anni sono infatti usciti 23 pellicole con protagonista uno o più supereroi Marvel e almeno altri 6 sono in lavorazione.

Insomma, un tentacolare mondo di fantasia e giustizia, nato timidamente nel 1939 e che finalmente arriva a Milano con una mostra degna del suo nome.

Potrebbe piacerti...