Juventus-Napoli sta diventando un affare di Stato. Il Napoli non partirà per Torino: il club ha deciso di rispettare la decisione dell’Azienda sanitaria locale, pronto a fare ricorso in caso di 3-0 a tavolino. La Juve ha fatto sapere che si presenterà regolarmente in campo alle 20.45. I vertici del calcio, intanto, stanno valutando se rinviare la partita. La Asl campana ribadisce che gli azzurri sono in quarantena: “Tutelare la salute dei napoletani spetta a noi, non dobbiamo chiedere permessi”.
10:35 LA LEGA VALUTA IL RINVIO
La Lega calcio sta seriamente pensando di rinviare la partita per prevenire le polemiche che seguirebbero una vittoria bianconera a tavolino. Secondo il consigliere della Figc Lo Monaco: “Juventus-Napoli sarà rinviata. Si va verso questa strada: la circolare del 2 ottobre della Lega Calcio parla chiaro. Il provvedimento dell’Asl è legittimo, la norma è chiara”.
10:20 IL NAPOLI DECISO A NON PARTIRE: RICORSO DOPO LO 0-3 A TAVOLINO
Il Napoli non partirà per Torino. Il club ha deciso di rispettare la decisione dell’Azienda sanitaria locale. Se la Lega ritiene che si possa giocare, farà ricorso contro lo 0-3 a tavolino.
09:00 NAPOLI, I GIOCATORI RESTANO IN ISOLAMENTO NELLE PROPRIE CASE
I giocatori del Napoli sono nelle loro case in quarantena come previsto dall’Asl Napoli 1 dopo la decisione di non partire per Torino. Per domani e dopo il club azzurro ha fissato nuovi tamponi. A Torino, invece, la Juve è in ritiro.
08:45 IL RUOLO DELL’ASL
Le decisioni delle singole Aziende sanitarie locali o delle Regioni hanno la meglio sulle norme sportive? C’è il precedente della Salernitana che, con un positivo all’interno della squadra, ha viaggiato per Verona e giocato la partita contro il Chievo.
08:30 COSA DICE IL PROTOCOLLO DELLA LEGA
Il soggetto positivo va in quarantena ed è seguito dalla Asl competente, gli altri si isolano nel centro sportivo della squadra ed effettuano un tampone a ridosso della partita con un risultato che deve essere reso noto entro quattro ore prima dell’inizio. I giocatori negativi escono e vanno a giocare, poi tornano in isolamento e possono uscire per 14 giorni solo per allenarsi e andare a giocare le partite.