Pasta e cioccolato: così il Pastificio Rana ora unisce due passioni in una. Lo fa con i Ravioli dolci al cioccolato, fatti con una sfoglia al cacao ripiegata a mezzaluna ripiena di cioccolato morbido e granella di nocciole. Un’idea in più per il dessert o per la merenda, buona e velocissima da fare: basta friggerli un minuto in padella, o cuocerli con burro e zucchero per poco più di cinque minuti, poi guarnirli a piacere con gelato, frutta fresca o secca, una semplice spolverata di zucchero a velo, o provando le ricette proposte dagli chef Rana.
Appena arrivati nel banco frigo dei supermercati, i Ravioli dolci al cioccolato ci resteranno fino a febbraio 2021. Si tratta infatti di un’edizione limitata, che riporta sulle tavole italiane una ricetta già proposta dal Pastificio Rana nel 2009, ma che stavolta serve anche a fare del bene. Per ogni confezione venduta, infatti, l’azienda donerà due prodotti freschi a Banco Alimentare che, attraverso una rete di 8.000 strutture caritative, li distribuirà su tutto il territorio italiano, per aiutare chi ha bisogno, ora più che mai.
Mentre la pandemia avanza, aumenta anche la percentuale di persone ridotte in condizioni di povertà: da fine marzo a giugno 2020, Banco Alimentare ha evidenziato un aumento del 40% del numero di persone bisognose aiutate attraverso le strutture accreditate alla propria rete, raggiungendo in totale oltre 2 milioni di persone, tra le quali soprattutto donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni, le categorie più svantaggiate dal punto di vista occupazionale.
L’iniziativa è una delle tante promosse da Rana per aiutare gli indigenti: negli ultimi quattro anni il Pastificio ha donato oltre 7 milioni di piatti di pasta fresca. Tutto sempre nella massima trasparenza: il Pastificio renderà infatti noto sul suo sito (www.giovannirana.it), come ha fatto in passato, i dati relativi alle confezioni di prodotti donati.
«Da sempre la missione della nostra famiglia è condividere momenti di gusto, convivialità e serenità intorno alla tavola. Ed oggi ci sembra che ciò sia ancora più importante», ha detto Gianluca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana che ha fortemente voluto il progetto. «Per questo abbiamo scelto i Ravioli dolci con cioccolato a sostegno di un importante progetto di solidarietà. Un’iniziativa tanto semplice quanto concreta per essere accanto a chi ha più bisogno, in un gesto di condivisione».