Nei primi tre mesi del 2020, a causa dell’emergenza Covid-19, in Italia il mercato del Gioco e del Giocattolo ha subito un forte calo delle vendite con una perdita pari al 19,1% (dati NPD Group); questo risultato è riconducibile alla chiusura imposta dal Governo delle attività produttive, dei punti di vendita e delle limitazioni nella grande distribuzione. Il ruolo dell’e-commerce è stato certamente importante, con crescite a doppia cifra, ma complessivamente i risultati ottenuti non sono in grado di pareggiare le perdite subite.
Elizabeth Harmon protagonista della nuova serie di Netflix, La regina degli scacchi (The Queen’s Gambit in originale), è sbarcata sul piccolo schermo diventando un cult e la serie tv più vista in Italia al momento, le piattaforme online di scacchi hanno raddoppiato gli iscritti: Chess.com, per esempio, uno dei siti mondiali della scacchiera, ha registrato oltre 12milioni di nuovi iscritti, rispetto alla sola metà del 2019.
Che il gioco di scacchi sia meravigliosamente tornato di moda lo dimostra anche l’accordo tra Miur e Coni, nel quale Federazione scacchistica italiana rientra come “disciplina sportiva”, attraverso il quale è possibile insegnare gli scacchi in orario curriculare: a oggi sono circa 140mila i ragazzi che svolgono questa attività. Una realtà associativa, quella di Federscacchi che in Italia, proprio in questo 2020, compie cento anni e che sicuramente i festeggiamenti saranno rinviati al prossimo anno.